Sondaggi politici 8 aprile: Lega e Pd vicine, Conte leader più amato

Sondaggi politici Ipsos: gradimento leader politici e intenzioni di voto.

di , pubblicato il
Sondaggi politici

I sondaggi politici dell’istituto Ipsos di inizio aprile vedono al primo posto la Lega, seguita da vicino dal Partito democratico. Al terzo posto Fratelli d’Italia, incalzata dal Movimento 5 Stelle. Secondo le percentuali stimate dal sondaggio di Nando Pagnoncelli, le prime quattro forze politiche italiane sono racchiuse in quattro punti percentuali.

Il quinto partito per numero di voti è Forza Italia, staccato però di dieci punti dal M5S. Seguono poi gli altri partiti più piccoli, con al comando Italia Viva poco sopra il 2 per cento, seguita da Azione, mentre Sinistra Italiana è data al momento sotto i due punti percentuali.

Sondaggi politici Nando Pagnoncelli – Ipsos: Centrodestra avanti

Gli ultimi sondaggi politici di Ipsos vedono la lista della coalizione di Centrodestra avanti con il 47,7 per cento, prendendo come riferimento le percentuali attribuite nella più recente rilevazione a Lega Nord, Fratelli d’Italia e Forza Italia. Staccata di 17 punti la lista del Centrosinistra, di cui farebbero parte Partito democratico, Italia Viva, Azione, Sinistra Italia, Verdi, PiùEuropa e Articolo Uno: se presi insieme, i partiti della coalizione antagonista del Centrodestra raggiungono il 30,7 per cento.

Un’eventuale alleanza giallo-rossa, la stessa (ad eccezione di Italia Viva) che ha governato il Paese durante l’esperienza del Conte bis conquisterebbe invece il 40,6 per cento: farebbero parte dell’alleanza Partito democratico, Movimento 5 Stelle, Sinistra Italiana e Articolo Uno.

Gradimento leader politici: Giuseppe Conte al primo posto nei sondaggi politici

I sondaggi politico-elettorali dell’istituto Ipsos guidato da Nando Pagnoncelli si sono inoltre concentrati sul gradimento dei leader politici. Al primo posto si trova Giuseppe Conte, che ha guadagnato il 53 per cento delle preferenze, seguito dal ministro della Salute Roberto Speranza al 39 per cento.

Terzo posto per Giorgia Meloni, che ha un gradimento al 37 per cento.

Ai piedi del podio Enrico Letta: il nuovo segretario del Partito democratico è al 34 per cento, davanti a Matteo Salvini (31%) e Silvio Berlusconi (25%). Seguono nelle ultime tre posizione Carlo Calenda (25%), Vito Crimi (17%) e Matteo Renzi (11%).

Sondaggi politici istituto Ipsos: intenzioni di voto alla prima settimana di aprile

Lega Nord: 22,0%
Partito democratico: 20,0%
Fratelli d’Italia: 18,0%
Movimento 5 Stelle: 17,8%
Forza Italia: 7,7%
Italia Viva: 2,3%
Azione: 2,2%
Sinistra Italiana: 1,8%
Europa Verde – Verdi: 1,8%
PiùEuropa: 1,6%
Articolo Uno – MDP: 1,0%
Vedi anche: Sondaggi politici al 7 aprile, la Lega torna a respirare

[email protected]

Argomenti: ,