C’è una grossa sorpresa a distanza di più di un mese dalle ultime elezioni politiche. I nuovi sondaggi politici dell’istituto Euromedia Research certificano per la prima volta dopo le elezioni politiche di fine settembre il sorpasso del Movimento 5 Stelle ai danni del Partito democratico. Il Movimento guidato dall’ex presidente del Consiglio Giuseppe Conte scavalca i dem di mezzo punto percentuale, confermando così il trend delle ultime settimane. Per Enrico Letta un nuovo punto negativo di un percorso fin qui sfortunato per i democratici.

Parte dei voti andati perduti dai dem hanno favorito sia il Movimento 5 Stelle che Azione e Italia Viva, due dei principali protagonisti della scena politica italiana. Nel frattempo, il partito della Meloni è sempre avanti e sembra guadagnare terreno. Insomma, poco è cambiato rispetto al pre-elezioni.

Sondaggi politici: Partito democratico in difficoltà, Fratelli d’Italia vicina al 30%

Prosegue intanto la luna di miele tra Giorgia Meloni e gli italiani. Secondo gli ultimi sondaggi politici, Fratelli d’Italia è a un passo da quota 30%. Una percentuale importante, che non si vedeva in Italia da quando la Lega di Matteo Salvini era al governo con il Movimento 5 Stelle e il presidente del Consiglio era Giuseppe Conte. Un risultato al di sopra di ogni più rosea aspettativa, anche per gli stessi partiti che formano l’alleanza di centrodestra. Non è un caso, infatti, che né Lega né tantomeno Forza Italia sembrano giovare dell’esperienza di governo come FdI.

Difficoltà più importanti in casa Pd, dove si è passati dal primo posto alle elezioni al terzo nei sondaggi politici a distanza di poco più di un mese dal voto. I dem pagano una linea poco chiara nelle prime settimane di governo, ma soprattutto un futuro ancora tutto da scrivere. Che il futuro possa/debba passare attraverso il nuovo congresso è un fatto, manca però ancora una data certa e non si conoscono nemmeno i protagonisti.

Enrico Letta si è già chiamato fuori, degli altri invece non vi è alcuna certezza. Vedremo se la situazione si sbloccherà nel corso delle prossime settimane, altrimenti il rischio è che il Partito democratico perda ancora più terreno.

Nella seconda parte della classifica dei sondaggi politici, il Terzo Polo di Carlo Calenda e Matteo Renzi continua a tallonare la Lega. Nel frattempo, aumenta il divario tra Calenda e Berlusconi, con Forza Italia distante ormai quasi due punti percentuali rispetto alla nuova formazione politica.

Intenzioni di voto ad oggi lunedì 7 novembre secondo l’istituto Euromedia Research

Ecco le percentuali di voto degli ultimi sondaggi politici dell’istituto Euromedia Research aggiornati ad oggi, lunedì 7 novembre:

-Fratelli d’Italia: 28,7%
-Movimento 5 Stelle: 17,0%
-Partito democratico: 16,5%
-Lega: 9,0%
-Azione: 8,2%
-Forza Italia: 6,5%
-Alleanza Verdi e Sinistra: 3,5%
-+Europa: 2,5%
-Italexit per l’Italia: 2,5%
-Noi Moderati: 1,0%.