Sondaggi politici al 7 giugno: Fratelli d’Italia cresce ancora, Lega e M5S in flessione

Sondaggi politici al 7 giugno, le intenzioni di voto.

di , pubblicato il
Sondaggi politici

Fratelli d’Italia mette a segno un altro risultato positivo, come segnalano i sondaggi politici dell’istituto Emg Different per la prima settimana di giugno. Dopo Ipsos, dunque, il partito di Giorgia Meloni guadagna quota 19 per cento anche per un altro istituto di ricerca, che conferma l’avvicinamento di FdI alla Lega. Intanto, Fratelli d’Italia continua a rimanere fuori dal progetto unitario lanciato da Matteo Salvini nei giorni scorsi, e che ha trovato la sponda favorevole di Silvio Berlusconi, leader di Forza Italia. Verosimilmente una decisione definitiva verrà presa nel corso delle prossime settimane, ma al momento non sembrerebbero esserci spiragli per un cambio di opinione da parte di Fratelli d’Italia.

Sondaggi politici: Emg Different, Partito democratico in crescita

Insieme a Fratelli d’Italia, cresce anche il Partito democratico. Volano alto i dem, che agguantano il 18 per cento staccando così il Movimento 5 Stelle, che dopo la flessione delle ultime due settimane è staccato di oltre mezzo punto percentuale dal Pd. Sarà importante valutare se i 5 Stelle riceveranno una spinta nei prossimi giorni dopo l’addio di Casaleggio al Movimento, oppure se il trend negativo proseguirà nonostante la leadership dell’ex presidente del Consiglio Giuseppe Conte.

Intanto, nelle retrovie alle spalle di Forza Italia si posiziona Italia Viva, che ha quasi un punto percentuale di vantaggio su Azione. Emg Different è tra i pochi sondaggi che attestano al partito di Matteo Renzi una percentuale che si aggira intorno ai 4 punti percentuali (altri istituti certificano un valore perfino inferiore al 2 per cento). Dietro si segnala la crescita di Europa Verde, che con il 2 per cento si mette alle spalle Sinistra Italiana, Articolo 1, Coraggio Italia, Più Italia e Noi con l’Italia, tutti partiti sotto il 2 per cento.

Intenzioni di voto al 7 giugno 2021

Lega Nord: 21,2% (-0,3)
Fratelli d’Italia: 19,1% (+0,2)
Partito democratico: 18,0% (+0,3)
Movimento 5 Stelle: 17,4% (-0,2)
Forza Italia: 6,8% (-0,1)
Italia Viva: 3,8% (-0,1)
Azione: 3,0% (=)
Europa Verde: 2,0% (+0,1)
Sinistra Italiana: 1,9% (+0,1)
Articolo 1: 1,8% (+0,2)
Coraggio Italia: 1,4%
PiùEuropa: 1,1% (=)
Noi con l’Italia; 1,1% (=).

Vedi anche: Sondaggi politici: la destra è al 49,3%, la Meloni è pronta a governare

[email protected]

Argomenti: , ,