'Sondaggi politici 5 gennaio, il punto della situazione con il PD primo

Sondaggi politici 5 gennaio, il punto della situazione con il PD che apre al primo posto

Si chiude l'anno con il PD primo partito d'Italia e lo si apre con il medesimo risultato. I sondaggi politici aggiornati al 5 gennaio.

di , pubblicato il
sondaggi politici

Nuovo appuntamento con i sondaggi politici, stavolta ci affidiamo ad Ipsos per fare il punto della situazione ad oggi 5 gennaio. L’istituto sondaggistico ha fatto un sostanziale sunto di come si è conclusa l’annata e come si sta aprendo il nuovo 2022.

Sondaggi politici, nuovi scenari

È il PD a uscire meglio da questo 2021, secondo Ipsos infatti il Partito Democratico è quello che sta messo meglio in questa nuova cornice e sarebbe il primo partito d’Italia in caso di elezioni oggi. Secondo le proiezioni degli esperti le preferenze per il partito in questione sono del 20,7%, in rialzo la Lega che ora appare seconda con il 20,1%, quindi un distacco di circa mezzo punto percentuale.

Al terzo posto, quindi sul gradino più basso del podio, troviamo invece la Meloni e il suo Fratelli d’Italia che totalizza il 18,8% di preferenze. Fuori dal terzetto di testa abbiamo onice il Movimento 5 Stelle, comunque in crescita rispetto ai precedenti sondaggi politici, registra infatti il 16, 4%. Il distacco si fa invece enorme se scendiamo alla quinta preferenza, ossia Forza Italia che ora registra l’8,7%. di preferenze, una crescita comunque interessante rispetto a qualche mese fa.

Sondaggi politici, i partiti di coda

Chiudiamo con gli ultimi partiti del gruppo di coda, ossia: Azione 2%, +Europa 2%, Italia Viva 1,8%, Sinistra Italiana 1,7%, Europa Verde 1,7%Coraggio Italia 1,5%, Noi con l’Italia 1,5%, infine Mdp – Articolo 1 chiude invece con l’1,3%. Questi dunque i sondaggi relativi ai partiti politici nel nostro paese.

Potrebbe interessarti anche Sondaggi politici al 3 gennaio: come cambia lo scenario con una nuova legge elettorale

Argomenti: ,