Sondaggi politici 5 agosto, testa a testa PD vs FdI, il paese è spaccato

Grande testa a testa tra PD e Fratelli d'Italia, i sondaggi politici al 5 agosto ci dicono che il paese è spaccato.

di , pubblicato il
Sondaggi politici

È tempo di sondaggi politici, ancora una volta andiamo a vedere quali sono gli ultimi aggiornamenti in tema di preferenze elettorali. Chi voterebbero oggi 5 agosto gli italiani? Stavolta ci affidiamo all’istituto Piepoli per scoprirlo.

Sondaggi politici 5 agosto, i partiti

Cosa ne pensano gli italiani della situazione politica attuale? Ormai l’elettorato è indirizzato verso le votazioni del 25 settembre, giorno in cui l’Italia deciderà quale sarà il nuovo partito alla guida del paese. Verrà costituito un nuovo Governo, insomma il solito tram tram politico che poi a conti fatti non dà mai una vera sferzata di novità. Naturalmente, la campagna promozionale dei partiti è già iniziata e dobbiamo dire che il PD ha saputo recuperare.

C’era infatti chi dava ormai per spacciato il Partito Democratico, sotto di oltre un punto percentuale nei confronti della Meloni. E invece, negli ultimi sondaggi alcuni istituti l’hanno addirittura visto sorpassarla, mentre altri, come quello di Piepoli, vedono ancora Fratelli d’Italia in vantaggio, ma stavolta con un gap più esiguo. Ecco le percentuali al voto secondo l’istituto:

FRATELLI D’ITALIA 23

PD 22,5

LEGA – SALVINI 14,5

FORZA ITALIA 7,5

MOVIMENTO 5 STELLE 10,5

AZIONE 4

ITALIA VIVA 3

VERDI 2,5

ITALEXIT 2,5

Articolo UNO – MDP 2

SINISTRA ITALIANA 2

+EUROPA – BONINO 1,5

Insieme per il futuro 2

Sondaggi politici, I leader del paese

Archiviato il discorso sui partiti politici del nostro paese, andiamo a vedere invece quale leader gli italiani vorrebbero alla guida dell’Italia. Ecco i voti:

Sergio Mattarella 64
Mario Draghi 62
Giuseppe Conte 34
Roberto Speranza 33
Enrico Letta 32
Giorgia Meloni 30
Nicola Zingaretti 28
Paolo Gentiloni 25
Roberto Fico 25
Maria Elisabetta Alberti Casellati 24
Carlo Calenda 24
Silvio Berlusconi 23
Luigi Di Maio 22
Matteo Salvini 22
Emma Bonino 19
Gianluigi Paragone 17
Matteo Renzi 13
Beppe Grillo 9
Nicola Fratoianni 9

Il crollo di Salvini è sconcertante, da notare anche il sorpasso di Letta sulla Meloni, mentre è interessante constatare anche che l’ex premier Draghi code ancora di ottima fiducia, essendo solo secondo a Mattarella.

Argomenti: ,