Si torna a parlare di sondaggi politici, e lo si fa stavolta affidandoci alle rilevazioni di Termometro Politico, con una succulenta carrellata di domande interessanti sulla questione sociale italiana. Andiamo a vedere innanzitutto per chi voterebbero gli italiani se si votasse oggi 5 agosto.

Sondaggi politici 5 agosto

Partiamo subito con i sondaggi politici relativi ai partiti. Rimane ancora ben salda al primo posto la Meloni, anzi Fratelli d’Italia continua a crescere, approfittando anche del momento di confusione interno alla Lega, con i vari esponenti non proprio concordi sulla questione Green Pass.

Il partito di Salvini rimane comunque saldamente secondo, seguito dal PD al terzo posto. Fuori dal podio i solidi grillini, molto distanti, che comunque guardano da lontano Forza Italia. Ma veniamo alle percentuali:

Fratelli d’Italia 20,8%
Lega 20,4%
PD 19,8%
Movimento 5 Stelle 15,9%
Forza Italia 6,2%
Sinistra/MDP/Articolo 1 3,1%
Azione di Calenda 3,0%
Italia Viva 2,9%
Più Europa 1,5%
I Verdi 1,5%
Partito Comunista di Rizzo 1,0%

Sondaggi politici, quanta fiducia ispira Draghi

Passiamo ora al secondo punto che sicuramente sta dividendo molti italiani, ovvero le scelte di Mario Draghi. La politica sull’immigrazione è stata fortemente contestata dalla Lega, mentre in altre scelte super Mario si è rivelato mettere d’accordo tutti, tanto che ora scherzosamente c’è anche chi gli dà merito delle vittorie azzurre alle Olimpiadi di Tokyo.

Battute a parte, altro argomento di grande divisione è stato il Green Pass. In buona sostanza gli italiani sono favorevoli a questo incentivo che sprona a vaccinarsi, ma c’è anche una grossa fetta di contestatori che lo vede invece addirittura come una discriminazione tra cittadini, cosa che li ha portati a scendere in piazza e contestare fortemente contro il nuovo premier. Ma come sono ora i sondaggi relativi alla fiducia che gli italiani nutrono verso di lui? Ancora una volta Termometro Politico ci svela le percentuali.

Alla domanda: Le ispira fiducia Mario Draghi come premier?

Gli italiani hanno risposto:

Sì, molta 19,7%
Sì, abbastanza 29,9%
No, poca 21,3%
No, per nulla 27,8%
Non so 1,3%

Potrebbe interessarti anche Sondaggi politici 4 agosto, Fratelli d’Italia non si ferma più, il suo elettorato cresce ancora