Un nuovo imperdibile appuntamento con i sondaggi politici, stavolta aggiornati a oggi 31 agosto. Siamo ormai al conto alla rovescia per le nuove elezioni. Il 25 settembre si va alle urne, ma gli italiani sembrano ormai certi di una cosa, vogliono Giorgia Meloni come nuovo premier. La candidata di Fratelli d’Italia vince su tutti i fronti. Le analisi effettuate da SWG per conto di La7 infatti dimostrano che la Presidente di partito domina in ogni tipo di domanda, facciamo il punto della situazione.

Sondaggi politici al 31 agosto, chi vogliono gli italiani?

Partiamo dai partiti, alla domanda: Se dovesse votare oggi alle elezioni nazionali, a quale dei seguenti partiti darebbe il suo voto più probabilmente? La risposta degli italiani, in questo specifico campione intervistato da SWG, è senza fronzoli, ecco le percentuali:

FRATELLI D’ITALIA 24,8
PARTITO DEMOCRATICO 22,3
LEGA 12,5
MOVIMENTO 5 STELLE 11,6
FORZA ITALIA 7,0
AZIONE – ITALIA VIVA 6,8
VERDI E SINISTRA IT. 4,0
ITALEXIT CON PARAGONE 3,4
NOI MODERATI 1,6
+EUROPA 1,5
IMPEGNO CIVICO 1,2
ALTRE LISTE 3,3
NON SI ESPRIME 38%

Sono oltre 2 punti percentuali per Fratelli d’Italia sul Partito Democratico. Un distacco netto che fa pensare che difficilmente verrà colmato da qui al giorno delle elezioni. Sprofonda la Lega di Salvini, ormai totalmente fuori dai giochi, e pensare che il crollo è avvenuto in meno di un anno.

Sondaggi politici, le altre analisi

Completato il quadro sui partici, con la vittoria che ormai appare scontata a favore di Fratelli d’Italia, vediamo ora quali sono le altre indagini effettuate dai sondaggisti di SWG. Scopriremo che Giorgia Meloni vince su tutti i fronti e si accaparra numeri da record. Alla domanda: Tra i principali leader di partito schierati in queste settimane in campagna elettorale, quali sono quelli che ad oggi le sembrano i più convincenti? Ecco la risposta:

Giorgia Meloni 21
Enrico Letta 17
Giuseppe Conte 17
Carlo Calenda 9
Matteo Salvini 7
Silvio Berlusconi 7
Matteo Renzi 4
Luigi Di Maio 2
nessuno di questi 28

Restringendo invece il cerchio alle coalizioni, plebiscitario il successo della Meloni.

Ecco la domanda: Se il Centrodestra dovesse vincere le elezioni, chi preferirebbe venisse nominato premier?

Giorgia Meloni 55
Mario Draghi 13
Matteo Salvini 10
Silvio Berlusconi 7
un’altra personalità politica 15

Naturalmente, stessa indagine anche per la coalizione di Centrosinistra, unico caso in cui la leader di Fratelli d’Italia più lasciare il posto ad altri. Se il Centrosinistra dovesse vincere le elezioni, chi preferirebbe venisse nominato premier?

Mario Draghi 54
Enrico Letta 18
Emma Bonino 10
Stefano Bonaccini 9
un’altra personalità politica 9

Questo dunque il quadro politico che si evince dagli ultimi studi effettuati dagli esperti, un gap che ormai sembra indirizzare la politica capitolina verso un successo sempre più scontato.