Nell’ultima settimana di agosto l’istituto Piepoli ha condotto dei nuovi sondaggi politici sulla fiducia in Mario Draghi e nel governo. Inoltre, Piepoli ha chiesto agli italiani quale fosse il proprio pensiero sull’obbligo del Green Pass per viaggiare su navi, treni a lunga percorrenza e aerei.

Queste le percentuali:

Fiducia premier Mario Draghi: 67%
Fiducia governo: 63%
Favorevoli al Green Pass sui mezzi di trasporto: 63%
Contrari al Green Pass sui mezzi di trasporto: 16%

Sondaggi politici: la figura rassicurante di Mario Draghi

La percentuale media, già di per sé, è eloquente sul pensiero collettivo dei cittadini italiani sull’attuale Presidente del Consiglio, una percentuale che avrebbe potuto anche essere maggiore se si fossero presi in considerazione solo gli elettori del centrosinistra e del centrodestra.

Infatti, tra chi vota Pd o un altro partito della galassia del centrosinistra il gradimento di Mario Draghi sale fino a quota 81%. Percentuale simile all’interno del centrodestra, l’ex presidente della Banca centrale europea mette a segno una fiducia pari al 78%.

Allora perché la percentuale media parla di 67%? Perché tiene conto anche del voto degli elettori del Movimento 5 Stelle, che è intorno al 63%. D’altronde era prevedibile che i grillini non diventassero dall’oggi al domani simpatizzanti del premier, ma di per sé la percentuale superiore al 60% è una diretta testimonianza dell’ottimo lavoro svolto da Draghi fin qui e riconosciuto anche dai pentastellati.

Meno di 2 italiani su 10 sono contrari all’obbligo del Green Pass su navi, aerei e treni a lunga percorrenza

Gli ultimi sondaggi dell’istituto Piepoli riportano un’altra interessante indicazione: l’obbligo del Green Pass per spostarsi con navi, aerei e treni a lunga percorrenza è ben visto dagli italiani. Secondo la media registrata da Piepoli, il 63% degli intervistati ha approvato la decisione del governo di rendere obbligatorio l’uso del Green Pass dal 1° settembre. I contrari in senso assoluto, invece, rappresentano soltanto il 16% del campione intervistato dall’istituto, a pochi giorni dall’introduzione dell’obbligo.

Vedi anche: Sondaggi politici al 27 agosto: i primi 4 partiti in una forbice di 4 punti percentuali