Si ritorna a parlare di sondaggi politici relativi ai partiti, ma non solo. Sotto l’occhio di tutti anche l’operato del Governo Draghi, messo stavolta in relazione con i suoi possibili successori. E già, perché c’è già chi mette fortemente in discussione il premier e il suo Governo, e tra questi c’è anche Salvini, ma procediamo per ordine.

Sondaggi politici al 3 agosto

Per quest’oggi, martedì 3 agosto, ci affidiamo ai sondaggi politici dell’EuroMedia, e scopriremo così quali sono le preferenze degli italiani nel caso dovessero andare a votare proprio in questo momento.

Da qualche settimana ormai si registra un clamoroso e affascinante testa a testa tra la Meloni e Salvini, secondo le stime di EuroMedia è Fratelli d’Italia a chiudere in testa in questo momento, mentre la Lega è di poco alle sue spalle, al secondo posto.

Segue a non troppa distanza, il Partito Democratico, che con la scelta del Green Pass ha sicuramente perso definitivamente l’elettorato dei contrari (soprattutto i no vax), ma in effetti ha rinforzato lo zoccolo duro di chi invece è favorevole al nuovo strumento adottato dal Governo. E prima di parlare proprio di Governo, andiamo a vedere le ultime posizioni, con Movimento 5 Stelle che segue il trittico da lontano, mentre Forza Italia continua a guidare il secondo blocco della classifica.

Fratelli d’Italia-Meloni 20,0
Lega-Salvini 19,8
Partito Democratico-PSE 19,5
Movimento 5 stelle 15,5
Forza Italia-Berlusconi 8,2
Azione 3,4
Italia Viva 2,5
MDP-Articolo 1 1,8
+Europa 1,6
Sinistra Italiana 1,6
Federazione dei Verdi-Europa verde 1,2
Altri di centrodestra 1,2

Sondaggi Politici, meglio Draghi o gli altri?

Il secondo sondaggi proposto da EuroMedia riguarda invece la fiducia al Premier Draghi e ai suoi possibili sostituti. Super Mario però continua a godere di una buona percentuale di elettorato, così come il suo Governo, che rimane saldo. Non la pensa così però Salvini, il quale minaccia chiaramente di far cadere il Governo, poiché la politica sull’immigrazione è un colabrodo (parole testuali del leader della Lega).

Ma vediamo anche in questo caso le percentuali.

MARIO DRAGHI 53,0
IL GOVERNO DRAGHI 46,0
GIUSEPPE CONTE 36,7
GIORGIA MELONI 29,8
MATTEO SALVINI 28,0
ENRICO LETTA 21,8
SILVIO BERLUSCONI 19,1
CARLO CALENDA 16,2
MATTEO RENZI 7,6

Potrebbe interessarti anche Sondaggi politici 2 agosto, la Lega è spaccata, in due le stanno con il fiato sul collo