I sondaggi politici dell’istituto Emg Different vedono spesso e volentieri la Lega avanti rispetto a Fratelli d’Italia e Partito democratico di diversi punti percentuali, a differenza invece di altri sondaggi, che certificano ormai il quasi aggancio delle forze politiche rivali al Carroccio. Ecco perché è interessante annotare il tonfo di mezzo punto percentuale registrato rispetto alla settimana scorsa da parte del partito di Matteo Salvini, in chiara difficoltà nel corso dell’ultimo periodo, e il contemporaneo balzo in avanti di Fratelli d’Italia, data sopra il 19 per cento con un aumento dello 0,4 per cento.

Di fatto, questa settimana il partito di Giorgia Meloni ha recuperato un punto percentuale alla vetta della classifica, proseguendo così la sua marcia autoritaria di questo 2021.

Sondaggi politici Emg Different: Pd stabile, Movimento 5 Stelle ancora giù

Intanto, i nuovi sondaggi politici di Emg Different per la fine del mese di giugno confermano al terzo posto il Partito democratico, stabile tra il 17 e 18 per cento. In calo, invece, il Movimento 5 Stelle, che prosegue dunque la sua marcia verso il basso e perdendo anche quota 17%, scivolando di quasi mezzo punto percentuale rispetto all’ultima rilevazione della settimana scorsa. Stessa percentuale invece per Forza Italia, che si conferma al 7 per cento, mentre alle sue spalle Italia Viva è la prima forza politica sopra il 3 per cento insieme ad Azione di Carlo Calenda, che ha rosicchiato qualcosina al partito di Matteo Renzi.

Chiudono la classifica Europa Verde, Sinistra Italiana, Articolo 1 – Mdp (tutte e tre appaiate al 2 per cento), Coraggio Italia, Più Europa e Noi con l’Italia.

Le intenzioni di voto degli italiani secondo l’ultima rilevazione dell’istituto EMG Different di fine giugno:

Lega Nord: 20,8% (-0,5)
Fratelli d’Italia: 19,1% (+0,4)
Partito democratico: 17,6% (+0,1)
Movimento 5 Stelle: 16,8% (-0,3)
Forza Italia: 7,0% (=)
Italia Viva: 3,6% (-0,1)
Azione: 3,4% (+0,1)
Europa Verde: 2,0% (-0,1)
Sinistra Italiana: 2,0% (+0,1)
Articolo 1 – Mdp: 2,0% (+0,1)
Coraggio Italia: 1,5% (=)
Più Europa: 1,4% (+0,1)
Noi con l’Italia: 1,1% (=).

Vedi anche: Sondaggi politici Bidimedia: il PD supera la Lega ed è il primo partito

[email protected]