Poco più di due punti percentuali, è la differenza tra Lega Nord e Fratelli d’Italia, con il Carroccio ancora in testa ai sondaggi politici nell’ultima rilevazione dei sondaggi politici dell’istituto Tecnè. Il partito di Matteo Salvini conferma sì la prima posizione, ma il trend vede la Meloni avvicinarsi pericolosamente, tanto da mettere in discussione i rapporti di forza all’interno della coalizione di Centrodestra.

E se il passaggio di testimone da Forza Italia a Lega Nord era pronosticabile, lo stesso non si può dire per l’eventuale sorpasso nei sondaggi di Fratelli d’Italia ai danni della Lega, soprattutto adesso che si avvicinano le elezioni amministrative in alcuni dei principali comuni italiani, tra cui Roma e Milano.

Già in passato il partito di Giorgia Meloni aveva vissuto una fase positiva, ma mai aveva raggiunto prima percentuali ormai prossime al 20%, dove staziona da tempo il Partito democratico, con i dem che conservano ancora lo 0,2 per cento di passaggio su FdI.

Gli ultimi sondaggi vedono in difficoltà il Movimento 5 Stelle

Un altro dato interessante nei nuovi sondaggi politici di Tecnè è il risultato fatto segnare dal Movimento 5 Stelle. Nonostante l’era Conte sia di fatto già partita, non sembra che i grillini ne abbiano beneficiato, anzi, con la distanza da Fratelli d’Italia che continua ad aumentare. Anche il Partito democratico rimane lontano, senza dimenticare la Lega, che sul Movimento ha un vantaggio di quasi cinque punti percentuali.

Intanto Forza Italia di Silvio Berlusconi continua a gravitare attorno al 10%, con un notevole margine di sicurezza sulle altre forze politiche, a partire da Azione di Carlo Calenda, la cui percentuale rimane superiore al 3 per cento. Dietro Azione spazio a Sinistra italiana, mentre Italia Viva non raggiunge nemmeno il 2 per cento in penultima posizione, davanti solo i Verdi.

Sondaggi politici, le intenzioni di voto secondo l’ultima rilevazione del mese di maggio dell’istituto Tecnè

Lega Nord: 21,2%
Partito democratico: 19,2%
Fratelli d’Italia: 19,0%
Movimento 5 Stelle: 16,5%
Forza Italia: 9,4%
Azione: 3,5%
Sinistra italiana: 2,3%
Italia Viva: 1,9%
Verdi: 1,7%.

Vedi anche: Sondaggi politici 21 maggio: Draghi vola nei consensi, ma solo la Meloni cresce

[email protected]