Puntuale come sempre torna il nostro appuntamento con i sondaggi politici relativi allo studio effettuato da Termometro Politico. Come sempre andremo a vedere quali sono le preferenze degli italiani in merito ai partiti elettorali, ma scandaglieremo anche i pareri sui trend del momento.

Sondaggi politici al 23 giugno

Si conferma in testa la Lega di Salvini, mentre ormai il sorpasso sembra cosa fatta per Fratelli d’Italia che ora è davvero vicinissimo al PD che per ora conserva ancora il secondo posto.

Fuori dal podio il Movimento 5 Stelle, mentre Forza Italia guida la seconda parte della classifica, enormemente distaccata dalle prime 4. Ecco di seguito le percentuali dei voti secondo i sondaggi politici di Termometro Politico aggiornate al 23 giugno.

Lega 22,2%
PD 19,6%
Fratelli d’Italia 19,5%
Movimento 5 Stelle 15,8%
Forza Italia 6,4%
Italia Viva 2,8%
Azione di Calenda 3,0%
Sinistra/MDP/Articolo 1 2,9%
Più Europa 1,5%
I Verdi 1,4%
Partito Comunista di Rizzo 1,0%

Come dicevamo, come sempre arrivano poi sondaggi relativi ad altre domande; prosegue costante lo studio su Mario Draghi e su quanto gli italiani lo stiano apprezzando. Alla domanda Le ispira fiducia Mario Draghi come premier? Ecco la risposta degli intervistati:

Sì, molta 21,9%
Sì, abbastanza 34,6%
No, poca 22,0%
No, per nulla 20,5%
Non so 1,0%

Sondaggi politici, le altre rilevazioni

Passiamo ora alle altre domande effettuate dai sondaggisti al campione, si tratta in questo caso di 2900 intervistati, di cui solo il 4% si è astenuto. La questione cinese è una delle più dibattute in questo periodo, non solo per la sempre crescente potenza economica che il paese asiatico rappresenta, con i rapporti commerciali che ne conseguono, ma anche per gli sviluppi che questa pandemia ha comportato. La domanda in questo caso è: Secondo lei come dovrebbero essere i rapporti dell’Italia con la Cina? Ecco la risposta:

Più stretti 11,6%
Stretti come adesso 27,4%
Meno stretti 55,7%
Non so 5,3%

Non c’è soltanto la Cina però, ecco quindi l’altra pertinente domanda proposta dal sondaggio: Secondo lei con quali partner stranieri dovremmo avere rapporti più stretti? Ed ecco la risposta:

Con gli altri Paesi UE 41,6%
Con gli USA 25,2%
Con la Russia 23,9%
Con la Cina 4,2%
Con nessuno di questi 2,5%
Non so 2,6%

Chiudiamo con l’ultimo quesito proposto ai nostri connazionali: Lei sarebbe a favore di un ingresso dell’Ucraina nella NATO? La risposta:

Sì, per proteggerla meglio dalla Russia 12,1%
Sì, a prescindere dalla questione russa, è un Paese occidentale 26,0%
No, questo creerebbe troppe tensioni con la Russia 36,1%
No, sono contrario in ogni caso alla Nato 15,1%
Non so 10,7%

Potrebbe interessarti anche Sondaggi politici oggi 22 giugno: Fratelli d’Italia ‘aggancia’ la Lega