Domenica 3 e lunedì 4 ottobre si terranno le elezioni comunali di Bologna. A poco più di un mese dall’importante appuntamento, Scenari Politici ha commissionato a Winpool i sondaggi politici in relazione alle intenzioni di voto dei cittadini del capoluogo emiliano. Plebiscito no, ma quasi, per Matteo Lepore, candidato del centrosinistra, che i sondaggi danno a quasi 62%. Se la percentuale sarà confermata anche alle votazioni, Lepore diventerebbe sindaco di Bologna già al primo turno, senza dunque dover passare per il ballottaggio.

Si profila invece una disfatta per Fabio Battistini, a cui l’ultimo sondaggio Winpool assegna solo il 27,1%. Il civico Battistini, ricordiamo, è supportato dalla coalizione di centrodestra.

Sondaggi politici: elezioni comunali Bologna, primo turno già decisivo

Le intenzioni di voto certificate dal sondaggio Winpool sulle prossime comunali di Bologna non lasciano spazio a interpretazioni diverse: Matteo Lepore, vincitore delle primarie di Bologna indette dal Partito democratico, è il favorito assoluto per sedere sulla poltrona di sindaco a partire dal prossimo mese di ottobre. Troppo largo il vantaggio sull’avversario Fabio Battistini, con oltre 30 punti percentuali che dividono i due candidati sindaci. Nemmeno il dato relativo agli indecisi, stimati attorno al 14 per cento, non è d’aiuto per il candidato civico, visto che appare irrealistico pensare a Lepore sotto il 50 per cento tra un mese.

Chi è Matteo Lepore

Il probabile futuro sindaco di Bologna riveste il ruolo di assessore alla Cultura nell’attuale giunta comunale di Bologna guidata da Virginio Merola, esponente appartenente al Partito democratico e in carica dal 2011. Matteo Lepore ha 41 anni e si è diplomato al liceo classico Galvani prima di conseguire la laurea in Scienze Politiche. Grande appassionato di basket, ha una compagna con cui ha avuto due figli, Irma e Orlando.

L’attuale assessore alla Cultura ha saputo convergere sul suo nome numerosi esponenti politici, in primis il segretario Pd Enrico Letta e l’ex presidente del Consiglio Giuseppe Conte.

Al suo fianco anche Mattia Santori, leader delle Sardine.

Vedi anche: Sondaggi politici al 20 agosto: Mattarella, fiducia record per il Capo dello Stato