Nell’ultimo weekend appena trascorso Lorenzo Pregliasco (YouTrend) ha presentato a La7 la supermedia dei sondaggi politici elettorali della settimana del 19 novembre. Bene Partito democratico e Movimento 5 Stelle, che guadagnano qualcosa rispetto all’ultima rilevazione. Male invece i due partiti di riferimento della coalizione di Centrodestra, Lega Nord da una parte e Fratelli d’Italia dall’altra. Al contrario, Forza Italia conferma il trend positivo già registrato al recente appuntamento con le elezioni amministrative. Cambia poco o nulla infine nelle retrovie, dove le differenze rispetto alla precedente supermedia sono nell’ordine dello 0,1 per cento (in positivo e negativo).

Sondaggi politici: supermedia YouTrend, continua a calare il consenso per Fdi e Lega

La supermedia dei sondaggi politico-elettorali aggiornata alla settimana del 19 novembre vede Fratelli d’Italia di Giorgia Meloni accusare una flessione di quasi mezzo punto percentuale. Ne approfitta il Partito democratico, che prosegue nel suo nuovo percorso avviato con saggezza dal segretario Enrico Letta.

L’ex premier del Consiglio ha molti meriti nella rinascita del Centrosinistra e nel risorgimento 2.0 del suo partito di riferimento. I risultati delle ultime amministrative e i dati degli ultimi sondaggi sono la naturale conseguenza di come il lavoro di Letta sia stato e continui a essere premiato dagli italiani.

Lo stesso discorso non vale invece per Meloni e Salvini. Per entrambi prosegue il trend negativo delle ultime settimane, culminato nel flop alle amministrative politiche di quest’autunno. Ne approfitta il Movimento 5 Stelle, che sotto la leadership dell’ex premier del Consiglio Giuseppe Conte continua a recuperare terreno sulla Lega Nord e sul partito della Meloni.

Bene anche Forza Italia di Silvio Berlusconi. Gli azzurri mettono a segno un +0,2%, dando un segnale chiaro e netto alle altre due forze che compongono la coalizione di Centrodestra.

Sondaggi politici: risultati supermedia della settimana del 19 novembre

Partito democratico: 20,3% (+0,2)
Fratelli d’Italia: 19,5% (-0,4)
Lega Nord: 18,6% (-0,3)
Movimento 5 Stelle: 16,2% (+0,2)
Forza Italia: 7,5% (+0,2)
Azione: 3,6% (=)
Italia Viva: 2,5% (+0,1)
Verdi: 2,0% (+0,1)
Sinistra Italiana: 2,0% (-0,1)
Art.

1/Mdp: 1,9% (-0,1)
+Europa: 1,7% (+0,1).

Vedi anche: Sondaggi politici, scontro Salvini-Meloni: la destra al minimo da due anni