Sondaggi politici 22 giugno: Lega di nuovo giù, recuperano Pd e Fratelli d’Italia

Sondaggi Openmedia: forte recupero per Fratelli d’Italia e Forza Italia, crollo per la Lega di Matteo Salvini.

di , pubblicato il
Sondaggi Openmedia: forte recupero per Fratelli d’Italia e Forza Italia, crollo per la Lega di Matteo Salvini.

La Lega di Matteo Salvini crollo di oltre un punto percentuale, facendo registrare un preoccupante -1,3% nel giro di soli 7 giorni. A pesare nella Openmedia settimanale sono i sondaggi politici di Ipsos e Ixè, che attestano al primo partito in Italia rispettivamente il 23,5% e il 24,3%. Dunque è durato soltanto due settimane il trend positivo per la Lega Nord, che a questo punto comincia a guardarsi alle spalle. Stando alla media dei principali sondaggi di questa settimana, la distanza tra il Carroccio e il Partito democratico è pari al 5,1%, con i dem in recupero dello 0,2% rispetto all’ultima rilevazione della settimana scorsa.

Le intenzioni di voto registrate da Openmedia al 22 giugno

  1. Lega Nord: 25,4% (-1,3%)

  2. Pd: 20,3% (+0,2%)

  3. M5S: 15,9% (+0,1%)

  4. Fratelli d’Italia: 14,8% (+0,5%)

  5. Forza Italia: 7,4% (+0,4%)

  6. Italia Viva: 3% (-0,2%)

  7. Azione: 2,7% (=)

  8. Sinistra: 2,7% (+0,1%)

  9. +Europa: 1,8% (+0,3%)

  10. Verdi: 1,8% (=)

Fratelli d’Italia e Forza Italia recuperano

Forte recupero per Fratelli d’Italia e Forza Italia, che insieme compiono un balzo complessivo dello 0,9%. Mezzo punto percentuale in più per il partito di Giorgia Meloni, che torna così in area 15%, ancora lontano però dal Movimento 5 Stelle (i grillini restano stabili intorno al 16%). Bene anche gli azzurri di Silvio Berlusconi, in crescita dello 0,4% e sempre più quinta forza del panorama politico italiano. Forza Italia stacca di oltre 4 punti percentuali Italia Viva di Matteo Renzi, l’unico partito insieme alla Lega a registrare una flessione nella settimana presa in esame (-0,2%).

Balzo +Europa, stabile Azione

Nelle retrovie c’è da registrare il balzo in avanti compiuto da +Europa, in crescita dello 0,3% rispetto all’ultimo dato della settimana scorsa: agganciati i Verdi all’1,8% in decima posizione. Rimane stabile invece Azione con il 2,7%, raggiunta questa settimana da Sinistra Italiana (+0,1%).

Leggi anche: Sondaggi politici al 20 giugno, Salvini out, ride solo la Meloni

[email protected]

 

Argomenti: ,