Si potrebbe pensare che i dati degli ultimi sondaggi politici di oggi 21 maggio siano contraddittori. Da un lato si segnala la crescita della fiducia nel governo guidato da Draghi, dall’altro è la Meloni che cresce più di tutti gli altri, pur stando all’opposizione.
Questi sono gli elementi di maggiore interesse degli ultimi sondaggi politici Index Research diffusi durante il programma di La7, ‘Piazza Pulita’. Interessante notare un aspetto ulteriore. In questa rilevazione delle intenzioni di voto, Fratelli d’Italia è ancora al terzo posto, distaccato di un punto percentuale dal Partito Democratico.

Alcuni degli ultimi sondaggi avevano segnalato il possibile sorpasso della Meloni ai danni dei dem.

Cresce ancora la Meloni nei sondaggi politici elettorali di oggi 21 maggio

La sintesi degli ultimi sondaggi sugli orientamenti di voto è piuttosto semplice. La Lega di Matteo Salvini e il Partito Democratico di Enrico Letta sono in calo, mentre a crescere è ancora una volta Fratelli d’Italia di Giorgia Meloni.
La leader ha infatti dichiarato in settimana di essere pronta a governare la nazione. Stando ai sondaggi, comunque, il primo partito resta la Lega con il 21,0%, nonostante un ulteriore calo dello 0,3%. Segue distanziato di un punto percentuale e mezzo il Partito Democratico che fa segnare una discesa dello 0,5% e un risultato complessivo del 19,5%. Fratelli d’Italia continua la sua cavalcata, cresce dello 0,5% e raggiunge il 18,5% dei consensi. Ultimo tra i partiti maggiori è il Movimento 5 Stelle, oramai distaccato, che fa segnare il 16,2% delle intenzioni di voto.
Per quanto concerne i partiti minori, troviamo Forza Italia al 6,7% con un calo dello 0,1% rispetto alla rilevazione precedente. Ultimo partito al di sopra della soglia di sbarramento dell’attuale legge elettorale è Azione di Calenda stabile al 3,5%. Stabile anche Sinistra Italiana con il 2,8%, unico altro partito all’opposizione. Segnaliamo infine il calo dello 0,1% per Italia Viva, che si ferma all’1,9%.

La forza politica guidata dall’ex premier Matteo Renzi è sempre più vicino alla scomparsa.

La fiducia nel governo Draghi 

Mentre calano i partiti che appoggiano l’esecutivo e cresce soprattutto la Meloni, che si trova all’opposizione, il dato dei sondaggi politici sul gradimento personale di Mario Draghi è invece in rapida ascesa. Gli italiani, dunque, sembrano amare il premier (soprattutto da quando ha avviato le riaperture) ma non si fidano comunque delle forze politiche lo appoggiano.
Al momento, la fiducia personale in Mario Draghi è al 60%, esattamente due punti percentuali in più rispetto alle precedenti rilevazioni di una settimana fa. Nello stesso periodo il gradimento nei confronti dell’operato del governo cresce dell’1,7%, passando in una settimana dal 44,3% al 46%.
[email protected]