Sondaggi politici 20 luglio, la Meloni mette la quinta e se ne va in solitaria

Fratelli d'Italia al primo posto, i sondaggi politici aggiornati al 20 luglio confermano il trend favorevole alla Meloni.

di , pubblicato il
sondaggi politici

Ormai non la prendono più, Giorgia Meloni è irraggiungibile. Stavolta i sondaggi politici ci arrivano da SWG, l’aggiornamento al 20 luglio è impietoso per il Partito Democratico, addirittura distaccato di 1,7 punti percentuali.

Sondaggi politici al 20 luglio

Dominio assoluto di Fratelli d’Italia. Ormai dobbiamo dirlo, la Meloni sarà la prima presidente del Consiglio donna di questo paese. Ci avviamo quindi verso un qualcosa di storico, se si votasse oggi gli italiani sceglierebbero lei. Sono 23,8% i numeri a suo favore, mentre il PD è fermo a 22,1%. Dietro a completare il podio molto distaccato c’è la Lega di Salvini con il 14%, ormai in caduta libera, medaglia di legno per il Movimento 5 Stelle, che scende invece all’11,2%.

FRATELLI D’ITALIA 23,8
PARTITO DEMOCRATICO 22,1
LEGA 14,0
MOVIMENTO 5 STELLE 11,2
FORZA ITALIA 7,4
AZIONE +EUROPA 4,9
VERDI E SINISTRA IT. 3,8
ITALIA VIVA 2,7
ITALEXIT CON PARAGONE 2,5
MDP ARTICOLO 1 2,3
NOI CON L’ITALIA 1,0
ALTRE LISTE 4,3

Questo il quadro politico completo sui sondaggi ai partiti. Possiamo quindi dire che si va verso una conferma ormai abbastanza eclatante, possiamo dire storica, e che comunque ribadisce anche un quadro generale nel quale gli italiani confermano un certo orientamento ormai sempre più a destra, tanto è vero che negli studi e le analisi anche sulle coalizioni, quello di centrodestra appariva sicuramente in vantaggio sulla coalizione di centrosinistra.

Sondaggi politici, gli altri quesiti

Non ci sono soltanto indagini e analisi sui partiti politici, ma anche sull’andamento generale della politica italiani, con altre questioni di Palazzo Chigi altrettanto complesse e meritevoli di approfondimenti. SWG ha chiesto anche altri quesiti agli italiani, ecco quali:

Rispetto all’attuale situazione, sarebbe preferibile che

il Governo Draghi rimanga in carica 50
si vada il prima possibile alle elezioni 26
venga formato un nuovo governo 8
non saprei 16

Secondo lei, di chi è soprattutto la responsabilità della possibile crisi del Governo?

di Conte e del Movimento 5 Stelle 59
di Draghi 17
di altri 7
non saprei 17

Argomenti: