Domenica 3 e lunedì 4 ottobre i cittadini di Bologna voteranno il nuovo sindaco in occasione delle elezioni comunali. Gli ultimi sondaggi politici dell’istituto Sondaggi BiDiMedia certificano il primo posto Matteo Lepore: il candidato della coalizione di Centrosinistra è dato al 63,50 per cento, dunque saldamente in testa nella graduatoria che vede al secondo posto l’avversario del Centrodestra Fabio Battistini. A un mese di distanza dalle amministrative, si profila una disfatta per la coalizione composta da Lega Nord, Fratelli d’Italia e Forza Italia, che hanno deciso di puntare sull’imprenditore di 65 anni bolognese doc non senza qualche incomprensione iniziale (FI voleva al suo posto Andrea Cangini, parlamentare azzurro di lungo corso).

Sondaggi politici Bidimedia sulle elezioni comunali di Bologna 2021

Di seguito i risultati dei nuovi sondaggi politici commissionati dall’associazione Bidimedia a fine agosto:

Matteo Lepore (candidato Centrosinistra): 63,50%
Fabio Battistini (candidato Centrodestra): 28,00%
Dora Palumbo (candidata Sinistra Unita): 2,70%
Marta Collot (candidata PaP): 2,70%
Stefano Sermenghi (candidato BFC): 2,00%
Andrea Tosatto (candidato 3V): 0,80%
Luca Labanti (candidato M.24 Agosto): 0,30%

Chi è Fabio Battistini, candidato alle elezioni comunali di Bologna con il Centrodestra

Fabio Battistini è un imprenditore di 65 anni, nato a Bologna da genitori bolognesi. Dopo aver frequentato il Liceo Fermi, Battistini si laurea in Giurisprudenza, completando l’intero percorso di studi nella città natale. Attualmente è titolare di un’azienda commerciale che si occupa di intermediazione della componentistica per l’industria.

Il candidato civico appoggiato dai principali tre partiti del Centrodestra è sposato con Caterina, dalla quale ha avuto quattro figli: nella sua biografia ufficiale, l’imprenditore ha affermato che insieme alla moglie continuano a “ringraziare il Signore per questi doni”.

Chi è Matteo Lepore, candidato alle elezioni comunali di Bologna con il Centrosinistra

Matteo Lepore, 41 anni di Bologna, è assessore alla Cultura nella giunta Merola e il grande favorito per diventare il nuovo sindaco della città all’indomani delle amministrative del 3 e 4 ottobre 2021.

Diplomatosi al Galvani, Lepore consegue la laurea in Scienze Politiche, per poi crescere politicamente nel Quartiere Savena, dove ha ricoperto la carica di vicepresidente.

Vedi anche: Sondaggi politici 1 settembre, testa a testa tra destra e sinistra alle comunali di Milano e Regionali di Calabria