'Sondaggi politici al 17 novembre, testa a testa tra PD e Fratelli d'Italia

Sondaggi politici al 17 novembre, entusiasmante testa a testa tra PD e Fratelli d’Italia

Uno scontro tra titani, distanziati di pochissimo PD e Fratelli d'Italia, ecco i sondaggi politici aggiornati al 17 novembre.

di , pubblicato il
sondaggi politici

Il testa a testa si fa avvincente negli ultimi sondaggi politici aggiornati al 17 novembre. Stavolta ci affidiamo alle intenzioni di voto rilevate da SWG, scopriamo subito quale studio hanno effettuato questa volta.

Sondaggi politici 17 novembre

Dicevamo di un testa a testa avvincente, ebbene sì, a giudicare dalle percentuali di preferenze conquistate dai due partiti, parliamo di un vero e proprio scontro tra titani, con un gap minimo che può essere colmato già dalla prossima settimana. PD e Fratelli d’Italia infatti sono praticamente divisi dallo 0,1% di preferenze nell’elettorato, già dalla prossima settimana potremmo assistere a un avvicendamento in classifica, oppure il Partito Democratico potrebbe incrementare il suo bottino di vantaggio nei confronti della Meloni. Insomma, è tutto da vedere.

Chi certamente sta soffrendo non poco questo momento di flessione è invece Salvini e la sua Lega, ormai sempre più lontani dal vertice. Al quarto posto troviamo invece il Movimento 5 Stelle, mentre al quinto, di molto staccato dai 4 principali partiti italiani, c’è Forza Italia. Interessante la costante crescita di Azione che si fa vedere sempre più in alto, mentre dietro abbiamo Sinistra Italiana. Questo il quadro politico dei principali partiti del paese.

Sondaggi politici, le percentuali

Cosa sceglierebbero gli italiani se si andasse a votare oggi, mercoledì 17 novembre? Ecco cosa hanno rilevato gli esperti dell’istituto SWG, di seguito la classifica completa con i sondaggi politici e le percentuali ai partiti:

PARTITO DEMOCRATICO 20,3
FRATELLI D’ITALIA 20,2
LEGA 18,7
MOVIMENTO 5 STELLE 16,1
FORZA ITALIA 6,9
AZIONE 3,9
SINISTRA ITALIANA 2,5
MDP ARTICOLO 1 2,4
ITALIA VIVA 2,2
VERDI 2,1
+EUROPA 1,9
CORAGGIO ITALIA 1,0

Potrebbe interessarti anche Sondaggi politici al 15 novembre: Partito democratico primo partito, arretra ancora la Lega

Argomenti: ,