Sondaggi politici 15 settembre, La Lega a sorpresa torna primo, sul Covid italiani preoccupati

Nuovi sondaggi politici aggiornati al 15 settembre.

di , pubblicato il
Sondaggi politici

Stavolta ci affidiamo ai sondaggi politici di Ipsos per scoprire chi gli italiani sceglierebbero se si votasse oggi. Quali sono i partiti che sarebbero votati? Scopriamolo insieme con le intenzioni al voto dei nostri connazionali aggiornate al 15 settembre 2021.

Sondaggi politici 15 settembre

L’istituto sondaggistico Ipsos, su commissione del Corriere della Sera, ha offerto un quadro completo della situazione politica nostrana, ecco per chi voterebbero gli italiani oggi. Al primo posto abbiamo la Lega di Salvini con il 20,5%, numeri in calo ma che comunque vedono un primato, mentre in altri sondaggi la Lega è scesa in seconda piazza da un po’ di tempo. È il Partito Democratico a balzare in seconda posizione con il suo 20% di preferenze, superato quindi Fratelli d’Italia della Meloni che si accaparra invece il 18,8%.

Fuori dal podio il Movimento 5 Stelle, con il 17% delle preferenze. Forza Italia invece arriva all’8,2%. Segue, molto distaccata, Italia Viva con il 2,2%. I sondaggi politici di Ipsos per conto del Corriere della Sera si spostano poi sul giudizio degli italiani in merito alla situazione economica del nostro paese in futuro. Cosa ci attende? Nei prossimi 6 mesi migliorerà o peggiorerà? Il 35% opta per un miglioramento, il 28% per un peggioramento, il 29% non pronostica cambiamenti, infine l’8% non sa.

Sondaggi politici, la questione Covid

Per chi è più pericoloso il Covid? Il virus rappresenta una minaccia soprattutto per…? Gli italiani hanno risposto così: per l’intervistato personalmente 32% – per la sua città e zona di residenza 41% – per l’Italia 58%. Infine, chiudiamo con la situazione economica personale, ossia come ogni intervistato per il sondaggi vede la propria situazione economica in famiglia nei prossimi 6 mesi. Il 28% dice che migliorerà, il 23% peggiorerà, il 43% resterà invariata.

Il 6% non sa.

Potrebbe interessarti anche Lavoro Amazon: maxi assunzioni in Italia, mille posti di lavoro a tempo indeterminato

Argomenti: