I nuovi sondaggi politici dell’istituto Demos&Pi e Demetra restituiscono una fotografia della scena politica italiana dominata da Fratelli d’Italia. Il partito della premier Giorgia Meloni è avanti a tutti con il 28,8% delle preferenze e gode di un vantaggio superiore agli 11 punti percentuali rispetto al Movimento 5 Stelle, che si conferma in seconda posizione davanti al Pd. Prosegue dunque senza alcun affanno la luna di miele tra FdI e l’elettorato di centrodestra.

Al tempo stesso, gli altri partiti della coalizione faticano a rispondere presente di fronte allo strapotere di Fratelli d’Italia.

Insomma, pochi cambiamenti rispetto al recente passato, la Meloni continua a dominare mentre la Lega sta vacillando non poco, in base a questi ultimi sondaggi.

Sondaggi politici Demos&Pi e Demetra: Lega perde ancora consensi

L’esempio più emblematico è dato dalla Lega. Il partito di Matteo Salvini, attuale ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, vede assottigliarsi ancora il consenso. Dopo il deludente risultato ottenuto alle ultime elezioni, il Carroccio non è ancora riuscito a riprendere quota, anzi. Gli ultimi sondaggi politici dell’istituto Demos&Pi e Demetra per Repubblica danno la Lega all’8%, un punto percentuale in meno rispetto alle elezioni di fine settembre. Non è un risultato positivo per la Lega, così come non può sorridere nemmeno Forza Italia. Il partito di Silvio Berlusconi scivola al 7,1%, tornando ai livelli pre-elezioni.

Non ne approfitta, o almeno non ancora, il Terzo Polo. Stando ai nuovi sondaggi pubblicati da Repubblica, il duo Azione e Italia Viva è al 7,6%, a meno di mezzo punto percentuale dalla Lega. Un sorpasso ai danni del Carroccio sarebbe significativo per il Terzo Polo, ma al momento i tempi non sembrano maturi. Ciò non significa che nel corso delle prossime settimane, se non mesi, non si possa concretizzare il sorpasso ai danni della Lega, soprattutto se il trend negativo del partito di Salvini dovesse proseguire anche in futuro.

Sondaggi ad oggi lunedì 14 novembre: Movimento 5 Stelle ancora davanti al Pd

No, non era un fuoco di paglia. Il Movimento 5 Stelle si conferma ancora davanti al Partito democratico per la seconda settimana consecutiva anche per l’ultimo sondaggio politico di Demos&Pi e Demetra. I grillini sono davanti per meno di mezzo punto percentuale, ma è evidente il trend al ribasso del Pd di Enrico Letta, che ha già annunciato il suo passo indietro subito dopo le elezioni. Riusciranno i dem a mantenersi in scia rispetto al M5S prima del congresso del prossimo anno?

Le intenzioni di voto degli italiani al 14 novembre 2022 secondo l’istituto Demos&Pi e Demetra (Repubblica)

-Fratelli d’Italia: 28,8%
-Movimento 5 Stelle: 17,3%
-Pd: 16,9%
-Lega: 8,0%
-Azione e Italia Viva: 7,6%
-Forza Italia: 7,1%
-Europa Verde e Sinistra Italiana: 3,8%
-+Europa: 2,8%
-Italexit: 2,0%.