La fotografia lasciata dai sondaggi politici dell’istituto Emg Different è molto diversa da quella di Ipsos e i sondaggi Pagnoncelli. Al primo posto, anziché il Partito democratico, c’è la Lega Nord di Matteo Salvini, che guadagna lo 0,3 per cento in una settimana. In flessione, invece, Fratelli d’Italia, ed è senz’altro una notizia dal momento che era reduce da molte settimane consecutive con il segno +. Assente anche il Pd, dato dai sondaggi Emg in calo dello 0,3, la stessa percentuale di Fratelli d’Italia e del Movimento 5 Stelle, che continua a perdere terreno nonostante questi ultimi sondaggi siano stati realizzati ipotizzando la figura di Giuseppe Conte come capo del Movimento.

Sondaggi politici Emg Different: Fratelli d’Italia, prima battuta d’arresto dopo molto tempo

Gli ultimi sondaggi politici di Emg Different vedono allargarsi il divario tra la Lega Nord e Fratelli d’Italia, con il partito di Giorgia Meloni ora staccato di quasi tre punti percentuali rispetto al Carroccio. Settimana negativa anche per il Partito democratico, dato in flessione dello 0,3 rispetto alla rilevazione di sette giorni fa, quando in tanti erano convinti che i dem guidati da Enrico Letta potessero essere di nuovo protagonisti assoluti della scena politica italiana.

Intanto, Forza Italia e Italia Viva rappresentano la parte mediana della classifica, rispettivamente con il 7 e 3,6 per cento. Dietro di loro figurano i partiti minori quali Azione, Europa Verde, Sinistra Italiana, Articolo 1 – Mdp, Coraggio Italia, PiùEuropa e Noi con l’Italia. Ad eccezione di Azione ed Europa Verde, tutti gli altri partiti sono sotto la soglia psicologica del 2 per cento.

Intenzioni di voto degli italiani al 14 giugno secondo l’ultima rilevazione dell’istituto Emg Different per la Rai

Lega Nord: 21,5% (+0,3)

Fratelli d’Italia: 18,7% (-0,3)

Partito democratico: 17,7% (-0,3)

Movimento 5 Stelle: 17,2% (-0,3)

Forza Italia: 7,0% (+0,2)

Italia Viva: 3,6% (-0,2)

Azione: 3,1% (+0,2)

Europa Verde: 2,2% (+0,1)

Sinistra Italiana: 1,9%

Articolo 1 – Mdp: 1,9% (+0,2)

Coraggio Italia: 1,4% (=)

PiùEuropa: 1,2% (+0,2)

Noi con con l’Italia: 1,1% (=)

Vedi anche: Sondaggi politici: la destra al 50%, chi è in testa a Roma e a Milano?

[email protected]