Nuovo appuntamento con i sondaggi politici, stavolta aggiornati ad oggi, mercoledì 14 dicembre. Lo studio ci arriva da SWG per conto del committente La7. Ancora una volta si registrano gli ottimi numeri di Fratelli d’Italia, mentre invece il PD vede la meta sempre più lontana.

Ormai è chiaro il totale fallimento dei suoi leader, tanto che i sondaggisti chiedono a gran voce chi vedrebbe l’elettorato come nuovo segretario di partito. Intanto, il Movimento 5 Stelle continua a fare bene, mettendo ora addirittura 2 punti percentuali di distacco rispetto al già citato Partito Democratico.

Sondaggi politici al 14 dicembre

Vediamo subito quali sono le percentuali di voto nelle preferenze degli italiani secondo lo studio effettuato da SWG:

FRATELLI D’ITALIA 30,8
MOVIMENTO 5 STELLE 17,1
PARTITO DEMOCRATICO 15,1
LEGA 8,5
AZIONE – ITALIA VIVA 8,0
FORZA ITALIA 6,0
VERDI E SINISTRA 4,1
+EUROPA 2,7
ITALEXIT CON PARAGONE 2,1
UNIONE POPOLARE 1,6
ALTRE LISTE 4,0
NON SI ESPRIME 36%

Come dicevamo, un primato schiacciante da parte della Meloni che, nonostante le prime fisiologiche problematiche riscontrate al governo, mantiene inalterato il suo gradimento da parte dell’elettorato italiano. I sondaggisti però anche stavolta non si sono limitati soltanto ai classici voti ai partiti, ma hanno fatto il punto della situazione su altre questioni prominenti nel nostro paese al momento. Su tutte quella dei nuovi candidati del PD. Facciamo quindi il punto della situazione in merito a possibili futuri scenari all’interno del partito del centro sinistra.

Il PD sotto la lente di ingrandimento del suo elettorato

Alla domanda: Quanta fiducia ha nei seguenti candidati? gli elettori hanno dato riscontro favorevole a Stefano Bonaccini, segue Elly Schlein, mentre chiude ultima Paola De Micheli. L’analisi è in perfetta linea con la successiva domanda proposta dai sondaggisti:

Secondo lei, quali tra questi politici è più adeguato a diventare il segretario del PD? 

Stefano Bonaccini 39
Elly Schlein 35
Paola De Micheli 7
Nessuno di questi 19

Stefano Bonaccini, dunque, è al momento il candidato preferito dall’elettorato per ricoprire il ruolo di nuovo segretario di partito.

Infine, l’ultima inquietante domanda che certifica, almeno da parte dei sondaggisti, il fallimento totale del partito cardine del centro sinistra:

A suo avviso, il Partito Democratico dovrebbe cambiare nome?

Stravince per ora il No con l’86%, mentre per il sì c’è solo il 14%. La domanda però è già metà della condanna. In ultima analisi, segnaliamo una leggera risalita da parte della Lega, altro partito profondamente in difficoltà, soprattutto negli ultimi mesi. Nei sondaggi politici aggiornati ad oggi il partito di Salvini riesce finalmente a scalzare la combo formata da Azione e Italia Viva. I fasti degli anni passati sono ben lontani, però.