Sondaggi politici 13 febbraio: Lega e Pd in calo, crescono Berlusconi e Renzi

Continua il declino del Movimento 5 Stelle, Fratelli d’Italia stabile al 10,6 per cento, balzo in avanti per Italia Viva.

di , pubblicato il
Continua il declino del Movimento 5 Stelle, Fratelli d’Italia stabile al 10,6 per cento, balzo in avanti per Italia Viva.

Gli ultimi sondaggi politici di Termometro Politico per la trasmissione Coffee Break in onda su La7 indicano il calo piuttosto accentuato della Lega, in flessione dello 0,9 passando dal 33,4 al 32,5 per cento. Anche TP conferma dunque il trend negativo del partito di Matteo Salvini, in grande affanno durante questi primi due mesi del 2020, anche alla luce della sconfitta alle ultime elezioni regionali dell’Emilia Romagna al cospetto del Partito democratico.

Partito democratico giù

Anche il Partito democratico perde qualcosa, scendendo al 20,4 per cento dopo aver toccato il 20,6 per cento nella precedente rilevazione. Il Pd di Nicola Zingaretti può comunque dirsi soddisfatto, dopo il pieno di voti in Emilia Romagna e al netto delle tensioni in seno alla maggioranza, con Italia Viva di Matteo Renzi che prosegue il proprio pressing contro l’abolizione della prescrizione.

Movimento 5 Stelle perde ancora

Prosegue il declino del Movimento 5 Stelle. Questa settimana è il sondaggio di Termometro Politico per Coffee Break a certificare il ribasso dei 5 Stelle, che a febbraio scendono al 15,6 per cento abbandonando dunque quota 16 per cento, con un calo dello 0,4.

Fratelli d’Italia stabile

Conferme invece per Fratelli d’Italia, stabile al 10,6 per cento. In altri sondaggi pubblicati nei primi giorni della seconda settimana di febbraio, il partito di Giorgia Meloni viene dato a soli due punti percentuali dal Movimento 5 Stelle, mentre per TP la distanza è quantificabile in 5 punti percentuali.

Cresce Forza Italia

Silvio Berlusconi può sorridere. Forza Italia fa segnare infatti una crescita dello 0,4 per cento, raggiungendo il 5,8 per cento e rosicchiando così qualcosa agli altri due partiti della coalizione di Centrodestra.

Balzo di Italia Viva

Settimana positiva anche per Italia Viva, stando ai sondaggi di Termometro Politico, che attestano al partito di Matteo Renzi il 4,3 per cento, con una crescita di oltre mezzo punto percentuale rispetto alla passata rilevazione.

Leggi anche: Sondaggi Politici al 12 febbraio, Lega stabile, Meloni pronta al sorpasso sui 5 Stelle

Per rettifiche, domande, informazioni o comunicati stampa scrivete a [email protected]

Argomenti: , ,