I nuovi sondaggi politici di questo inizio settimana sono a cura di Termometro Politico. Poche sorprese rispetto al periodo pre-elezioni, gli italiani non hanno cambiato idea e i dati attuali sembrano confermarlo. Il noto portale di sondaggi indica la crescita di Fratelli d’Italia e Movimento 5 Stelle, entrambe sopra di mezzo punto percentuale. Prosegue invece la crisi del Partito democratico, che sprofonda sotto quota 19%, venendo insidiato ora dal M5S. Sotto i 10 punti percentuali continuano a perdere sia Lega che Forza Italia, mentre il Terzo Polo di Calenda e Renzi si avvicina ancora al Carroccio.

Nelle retrovie Sinistra Italiana e Verdi vedono la soglia psicologica del 4%, mentre +Europa continua a perdere consensi. Chiudono la lista delle ultime intenzioni politiche Italexit e Unione popolare, rispettivamente al 2,1% e all’1,4%.

Sondaggi politici: Movimento 5 Stelle e Fratelli d’Italia avanti tutta

I sondaggi politici di Termometro Politico confermano l’ottimo momento attraversato da Fratelli d’Italia e Movimento 5 Stelle. Il partito di Giorgia Meloni, in attesa della formazione del nuovo governo, continua a crescere nei sondaggi guadagnando oltre mezzo punto percentuale. La crescita di FdI coincide anche con la flessione inarrestabile della Lega di Matteo Salvini, che vede ora avvicinarsi pericolosamente il Terzo Polo guidato da Carlo Calenda. Le cose vanno male anche in casa Berlusconi, dal momento che dopo l’exploit delle ultime politiche Forza Italia si trova già al di sotto dell’8%.

Prosegue intanto il periodo no del Partito democratico. Nonostante i dem siano ancora la seconda forza politica del Paese, è indubbio come lo svantaggio da Fratelli d’Italia cresca a dismisura. Soltanto nell’ultima settimana la forbice è aumentata di un punto percentuale. Ma più che guardare la prima posizione, oggi il Pd deve preoccuparsi di non perdere la seconda piazza, alla luce del recupero del Movimento 5 Stelle. I grillini, sotto la guida dell’ex premier Giuseppe Conte, stanno recuperando terreno giorno dopo giorno, tornando a insidiare la seconda posizione del Partito democratico.

Se nei prossimi mesi verrà confermato questo trend, è probabile che i dem possano essere scavalcati dal M5S.

Intenzioni di voto Termometro Politico aggiornate al 10 ottobre 2022

-Fratelli d’Italia: 26,6% (+0,6)
-Partito democratico: 18,7% (-0,4)
-Movimento 5 Stelle: 16,0% (+0,6)
-Lega Nord: 8,6% (-0,2)
-Terzo Polo: 8,0% (+0,2)
-Forza Italia: 7,9% (-0,2)
-Sinistra Italiana e Verdi: 3,8% (+0,2)
-+Europa: 2,6% (-0,2)
-Italexit: 2,1% (+0,2)
-Unione popolare: 1,4% (=).

Risultati che fanno capire che rispetto al periodo delle elezioni non è cambiato praticamente nulla. O quasi.