Sondaggi La7 a metà marzo: Pd si avvicina al M5S, Lega prima

Secondo il quadro delineato dal sondaggio SWG, il Partito democratico è salito fino al 20,3 per cento.

di , pubblicato il
Secondo il quadro delineato dal sondaggio SWG, il Partito democratico è salito fino al 20,3 per cento.

Dopo le primarie di inizio marzo, il Partito democratico continua a guadagnare diversi punti percentuali, compiendo il percorso inverso del Movimento 5 Stelle, che ora vede intaccata anche la seconda posizione. Questa la fotografia degli ultimi sondaggi politici SWG per il TgLa7 del direttore Enrico Mentana.

Il Pd è al terzo posto nella classifica delle intenzioni di voto aggiornata alla seconda settimana del mese di marzo e vede ormai il Movimento 5 Stelle. Dopo essere stato a oltre 10 punti percentuali fino a pochi mesi fa, oggi il Partito democratico del nuovo segretario Nicola Zingaretti può sognare perfino il sorpasso.

Un punto e mezzo percentuale divide Pd e M5S

Secondo il quadro delineato dal sondaggio SWG, il Partito democratico è salito fino al 20,3 per cento. L’attuale distanza rispetto al Movimento 5 Stelle è pari a un punto e mezzo percentuale, con i 5 Stelle che fanno segnare il 21,8 per cento. Sarà adesso importante valutare la tenuta del Pd anche dopo che l’effetto Zingaretti sarà terminato, visto che le primarie si sono tenute da neanche due settimane. Intanto non accenna ad arrestarsi la crisi per il Movimento 5 Stelle, che vede aumentare sempre di più il proprio distacco rispetto alla Lega Nord, ora nell’ordine dei 12 punti percentuali. In un anno, il Carroccio ha recuperato al Movimento 5 Stelle oltre 20 punti percentuali.

Lega Nord saldamente in testa, Centrodestra sopra il 45 per cento

Se oggi si andasse a vota, il Centrodestra avrebbe circa quasi il 47 per cento delle preferenze, a patto che Matteo Salvini scelga di allearsi a livello nazionale con Forza Italia e Fratelli d’Italia, fatto non dato per scontato dallo stesso attuale vicepremier e ministro dell’Interno. Oggi la Lega è al 33,7 per cento, secondo i sondaggi portati a termine da SWG per conto del TgLa7 di Enrico Mentana. Forza Italia invece fa registrare l’8,9 per cento, con Fratelli d’Italia al 4,1 per cento. Insieme le due forze del Centrodestra formano il 13 per cento, che se sommato al 33,7 per cento della Lega porta il risultato al 46,7 per cento.

Leggi anche: Ultimi sondaggi politici elettorali ad oggi: il PD sempre più vicino al M5S mentre la Lega ride

Condividi su
flipboard icon
Seguici su
flipboard icon
Argomenti: , ,

I commenti sono chiusi.