Nuova tornata di sondaggi elettorali, ecco la situazione relativa alle preferenze degli elettori aggiornata ad oggi 15 febbraio 2019, dopo la pubblicazione degli studi effettuati dall’istituto Demopolis per conto di Otto e Mezzo, il noto programma di informazione politica in onda s La7. Andiamo a vedere quali sono le percentuali di voto questa settimana.

Sondaggi politici elettorali Demopolis

Come cambiano le preferenze dell’elettorato in questa settimana? Alla consueta domanda da sondaggista, se dovessero esserci le elezioni in questo momento, come voterebbe alle urne, gli italiani nel campione selezionato hanno risposto così:

Lega: 33%
M5S: 25,2%
PD: 17,5%
Forza Italia: 8,6%
FdI: 3,4%
Altri: sotto il 3%
Indecisi: 18%
Affluenza dichiarata: 67%

Ancora una volta si registra quindi il dato del netto distacco nelle preferenze dell’elettorato relativo a Lega e Movimento 5 Stelle con questi ultimi ormai in caduta libera.

Ecco quindi lo spunto per la seconda parte del sondaggio relativa proprio ad alcune divergenze interne alla coalizione del Governo. La seconda domanda quindi posta dai sondaggisti è la seguente: Si registrano, nelle ultime settimane, alcune divergenze tra M5S e Lega. A suo avviso, il Governo Conte deve andare avanti?

Ed ecco la risposta: secondo il 54% degli intervistati il Governo deve andare avanti, il 26% del campione invece afferma che sarebbe meglio andare subito alle urne, secondo il 15% invece sarebbe preferibile un’altra maggioranza, infine il 5% non sa come rispondere.

Potrebbe interessarti anche:Sondaggi politici, ultime proiezioni ad oggi 5 febbraio, trionfo della Lega