Usare troppo lo smartphone ma in genere le nuove tecnologie può essere alla lunga pericoloso in quanto potrebbero essere responsabili di gravi danni alle strutture ossee del corpo umano. Secondo una ricerca condotta da un gruppo di ricercatori di biomeccanica dell’Università Sunshine Coast nel Queensland in Australia, molti giovani di oggi, a causa dell’uso prolungato dei telefonini, stanno sviluppando quella che è stata definita protuberanza occipitale esterna. Si tratta di uno sperone osseo, una sorta di uncino, provocato dall’inclinazione della testa in avanti che a sua volta sposterebbe il peso della colonna vertebrale ai muscoli della testa.

I dati della ricerca

La ricerca ha analizzato le radiografie di 1200 persone tra 18 e 86 anni ed ha appurato che questi speroni ossei sono comuni nell’età 18-30 anni e non solo negli anziani. Non sempre danno sintomi ma non è raro che i soggetti che hanno sviluppato questi speroni causati dalla troppa tecnologia, lamentino cefalea e dolori nella parte superiore di collo e schiena. Secondo il ricercatore David Shahar “gli speroni si formano perché la postura ingobbita crea ulteriore pressione sul punto in cui i muscoli del collo si attaccano al cranio e il corpo reagisce con la deposizione di nuovi strati ossei. Questi aiutano il cranio ad affrontare lo stress extra, diffondendo il peso su un’area più ampia”.

A giocare un ruolo importante, quindi, è la cattiva postura alimentata dalla posizione che si tende ad avere quando si tiene la testa in avanti per usare smartphone e tablet. A fare scalpore oltretutto è la grandezza delle protuberanze, lunghe anche fino a 30mm. La ricerca ha considerato circa 4,65 ore al giorno passati con lo smartphone in mano, soprattutto da parte di studenti che infatti sono i più soggetti a dolori al collo. Nonostante tutto non esistono prove certe che le protuberanze riscontrate siano causate dall’uso prolungato delle nuove tecnologie anche se appare chiaro che l’uso prolungato di cellulari, computer e la conseguente posizione che si assume usandoli, possa causare vari disturbi tra cui il  tunnel carpale e il dolore al collo.

Leggi anche: Boom stress da smartphone: che cos’è e come uscirne