Tornano in auge i progetti per lavorare in smart working nei luoghi più strani. Una sorta di lavoro dei sogni, almeno per gli amanti del lavoro da remoto.

Lavoro in smart working per un giorno nei musei, come funziona

L’idea arriva dalla società olandese Tiqets che si occupa di prenotazioni dei biglietti nei musei, parchi a tema e varie attrazioni. Il progetto riguarda la possibilità di lavorare per un’intera giornata in smart working tra le opere d’arte.

Il contest prende il nome di Work From Here e darà la possibilità a 30 persone di lavorare direttamente da un museo con tanto di postazione di lavoro e internet illimitato. Tra i grandi musei o attrazioni dove si potrà lavorare in smart working citiamo alcuni tra i più noti: il Duomo di Milano, il Centre Pompidou di Parigi, il MoMa di New York, il museo Escher in Het Paleis di L’Aia e Casa Batlló di Barcellona.

Lo scopo dell’iniziativa di Tiqets è quella di motivare le persone che sono a casa da un anno e vorrebbero sentirsi ispirate. Dopo tanti mesi di restrizioni e di lavoro da remoto, le persone hanno la necessità di cambiare location e magari scoprire posti nuovi dove lavorare. Come ha sottolineato Luuc Elzinga, presidente and co-fondatore di Tiqets:
“Stiamo collaborando con musei e attrazioni incredibili come il MoMA, il Centre Pompidou e altri per consentire alle persone di scambiare il loro idilliaco sfondo Zoom con quello reale”.

Come candidarsi

Non ci sono particolari requisiti da rispettare per poter lavorare in smart working per 1 giorno nei musei. Oltre ad avere almeno 18 anni e magari non disdegnare l’idea di operare per una giornata intera direttamente da un luogo famoso, le candidature sono aperte praticamente a tutti. C’è anche la possibilità di portare con sé un compagno di avventura e ovviamente rispettare le regole covid.

I partecipanti riceveranno un biglietto con l’accesso gratuito alla struttura dove si andrà a lavorare, comprensivo anche di postazione e wifi, un pranzo, acqua e caffè oltre ad un tour privato o concerti previsti nella struttura. Prima di inviare la domanda, infatti, bisognerà scegliere il museo dove si vuole andare tra quelli disponibili. Ogni sede comunicherà i posti a disposizione. C’è tempo fino al 23 giugno per candidarsi e poi attendere il 28 giugno, quando saranno comunicati i vincitori. Gli interessati possono inviare la domanda collegandosi a questa pagina Concorso Tiqets Work From Here.

Vedi anche: Smart working: i giorni migliori della settimana in cui lavorare da casa o andare in ufficio

[email protected]