'Silvio Berlusconi è il vero candidato del centrodestra per il Colle?

Silvio Berlusconi è il vero candidato del centrodestra per il Colle? Scenari e strategie

Tutti si stanno concentrando su Silvio Berlusconi, è davvero lui il primo candidato del centrodestra? La sinistra non lo vuole.

di , pubblicato il
Berlusconi

Stando alle ultime analisi, pare proprio che il vero candidato del centrodestra sia Silvio Berlusconi. Secondo gli esperti non si tratta più di un bluff, il cavaliere davvero ambisce a questa carica, ma quante possibilità ha?

Silvio Berlusconi, può farcela?

C’è chi ha pensato a un grande bluff, ma ora le carte sembrano scoperte e il centrodestra sta puntando davvero su di lui. Ma quante sono le sue chance? La strategia sembra ormai chiara, puntare al blitz dopo le prime tre votazioni. I pareri degli esperti però sono ormai implacabili, il curriculum del cavaliere non può reggere, la sua vita privata per molti sfiora la barzelletta se accomunata al ruolo di Presidente della Repubblica, inoltre non è nemmeno incensurato.

C’è chi sta paragonando la sua candidatura a quella di Erminio Macario del lontano 1962. Il comico torinese si candidò e molti pensarono fosse uno scherzo, eleggendo alla fine Antonio Segni. A conti fatti, però, oggi c’è chi vede nella candidatura di Berlusconi le stesse possibilità che aveva l’attore piemontese. Insomma, la strategia del Berlusca è destinata a fallire. Ma quali sono le sue strategie?

Silvio Berlusconi, le tre mosse disperate

Per Berlusconi sembra diventata ormai una questione personale, ma quali sono le sue mosse che per molti risultano essere disperate? La prima è quella di convincere il centrodestra e avere quindi l’appoggio principale necessario per la candidatura. La seconda è quella di garantire il prolungamento del mandato di Mario Draghi, altro candidato alla sua stessa carica. La terza è quella ostracizzare ogni alternativa proposta dal Partito Democratico, al fine di non far coalizzare la sinistra per trovare un rivale valido. Secondo gli analisti però tutte queste mosse sono destinate a fallire.

Potrebbe interessarti anche Sondaggi politici al 19 gennaio, il PD mette la freccia, Lega in caduta

Argomenti: ,