E sono cinque. Le puntate di Shu Hulk arrivano al giro di boa e ormai il bilancio intorno alla nuova serie del MCU è quasi doveroso. Come sta andando? A giudicare dall’accoglienza dei fan sui social, il giudizio è tiepido, ma c’è una consistente cerchia di pubblico che invece lo sta addirittura odiando.

Il rischio è che questa volta gli aficionados possano completamente disinnamorarsi del prodotto. Sono in molti infatti a dire di voler scendere dal treno del Marvel Cinematic Universe. Ma che cosa non sta più funzionando precisamente? Cosa non sta piacendo a chi ha dato una possibilità alla serie? Quali sono gli aspetti più criticati? Cerchiamo di scoprirlo insieme.

She Hulk, la Marvel stenta

Non sono esaltanti le visualizzazioni che Disney+ sta raccogliendo con la nuova serie Marvel, eppure si tratta del prodotto di punta di questo periodo. Per quanto riguarda i social, inoltre, il passaparola è decisamente ambiguo. C’è ovviamente il solito fanboy che grida al capolavoro assoluto, ma la stragrande maggioranza sta quasi ignorando il prodotto, guardandolo con indifferenza senza condividerne i pareri nella community. C’è poi invece anche una buona fetta di pubblico che lo sta denigrando a spada tratta considerandolo addirittura il peggior prodotto Marvel.

Se dovessimo fare una personale classifica, probabilmente She Hulk non starebbe all’ultimo posto. È innegabile che la qualità delle serie tv sia nettamente inferiore a quella dei film della casa delle idee, ma ci tocca ammettere che è stato prodotto davvero anche di peggio. A parte qualche momento interessante a livello registico, Moonknight è stata una delle creazioni più noiose mai prodotte dai Marvel Studios. Discorso simile anche per Ms Marvel, che tra l’altro al momento è stata la serie meno vista della produzione. E che dire poi di Loki, serie piena di buchi logici, o di Falcon e Winter Soldier, con personaggi senza spessore e monologhi finali ricchi di puerile retorica? Insomma, l’andazzo con le serie, dopo lo splendido debutto di WandaVision (che pure presentava grossi problemi qua e là), è diventato davvero terribile.

Perché l’Hulk femmina non ha funzionato?

Cosa non va di questa serie? Innanzitutto non fa ridere. Dovrebbe essere una legal Comedy alla Ally McBeal, ma le gag 9 volte su 10 sono brutte, e la componente di avvocatese è appena accennata. Peggio ancora se consideriamo invece l’aspetto superoistico, visto che a conti fatti il personaggio non sembra avere ancora un percorso eroico da compiere, ma forse questo lo vedremo più in là (nella speranza che il villain finale non sia davvero Titania). La cosa peggiore però è che questa forzatissima insistenza nel trattare tematiche femministe con tale superficialità rischia di sconvolgere le donne spettatrici e di scontentare gli uomini interessati alla tematica

Cosa possiamo salvare quindi di She Hulk? Sicuramente non la CGI. Dopo le prime due puntate accettabili, la serie è andata peggiorando anche negli effetti speciali, solitamente unica cosa che sempre si salva delle produzioni Marvel, almeno per quanto riguarda i film. Nelle ultime puntate, soprattutto nella quinta, gli effetti invece sono semplicemente inguardabili, e vedere una computer graphic così brutta oggi, nel 2022, è inaccettabile. L’effetto è quello che si ha quando si guarda un videogioco di inizio 2000. Peccato, perché il quarto episodio sembrava aver trovato un simpatico equilibrio tra supereroismo, comicità e atmosfere legal. Ci ha pensato poi questa nuova puntata a distruggere tutto.