Settimana Santa 2017 a Roma: programma celebrazioni con Papa Francesco in Vaticano

Settimana Santa 2017 in Vaticano con Papa Francesco: programma completo delle celebrazioni pasquali a Roma e della Via Crucis.

di , pubblicato il
Settimana Santa 2017 in Vaticano con Papa Francesco: programma completo delle celebrazioni pasquali a Roma e della Via Crucis.

Mancano due settimane a Pasqua 2017 ed è già delineato il programma della Settimana Santa in Vaticano, con tutte le celebrazioni presiedute da Papa Francesco. Roma si prepara alla liturgia pasquale con il calendario dei riti e delle Sante Messe, che partirà dalla Domenica delle Palme fino alle liturgie del Giovedì Santo e del Venerdì Santo e la Messa di Pasqua a San Pietro. Di seguito il calendario di tutti gli eventi presieduti dal Papa.

Programma completo

Il programma della Settimana Santa in Vaticano 2017 inizierà domenica 9 aprile, la Domenica delle Palme e della Passione del Signore, con la XXXII Giornata Mondiale della Gioventù sul tema: «Grandi cose ha fatto per me l’Onnipotente». In Piazza San Pietro, a partire dalle ore 10, Papa Bergoglio benedirà le palme e gli ulivi e celebrerà la Santa Messa. Le celebrazioni proseguono con il Giovedì Santo, il 13 aprile, giornata in cui si svolgerà la Santa Messa del Crisma presso la Basilica Vaticana dalle ore 9,30 con la presenza dei Cardinali, Patriarchi, Arcivescovi, Vescovi e i Presbiteri. Il giorno di Venerdì Santo, il 14 aprile, inizieranno le celebrazioni della Passione del Signore presso la Basilica Vaticana dalle ore 17.

In questo frangente Papa Francesco guiderà la Liturgia della Parola, l’Adorazione della Croce e il Rito della Comunione. Dopo cena si svolgerà la suggestiva Via Crucis, alle ore 21,15, che sarà trasmessa in diretta anche dalla Rai. Alla fine della processione il Papa impartirà la Benedizione Apostolica. Sabato 15 aprile sarà la volta della Veglia Pasquale presso la Basilica Vaticana, alle ore 20,30, durante il quale Bergoglio benedirà il fuoco nuovo nell’atrio della Basilica di San Pietro. Domenica 16 aprile, giorno di Pasqua, ci sarà la Santa Messa in Piazza San Pietro a partire dalle ore 10, al termine della quale impartirà la Benedizione «Urbi et Orbi».

Argomenti: , ,