Dal 1° gennaio 2021 il Regno Unito non fa più parte dell’Unione Europea a 4 anni e mezzo dal referendum con il quale i cittadini britannici hanno deciso di uscire dalle Ue. Ci si chiede quindi come cambieranno le cose nella quotidianità e soprattutto se servirà il passaporto per recarsi a Londra.

Brexit: cosa cambia nella vita e nel lavoro per i cittadini italiani

I cittadini italiani che al 31 dicembre 2020 risiedevano nel Regno Unito avranno 6 mesi di tempo per richiedere la residenza permanente o temporanea.

Chi arriva invece nel Regno Unito potrà restarci fino a 6 mesi. Oltre tale tempo servirà un permesso di lavoro o di soggiorno. Tutti i cittadini europei, quindi, dovranno rispettare le medesimi regole già previste per chi arriva da paesi non europei.

Con la Brexit serve il passaporto per Londra?

Ci saranno nuove regole per viaggi e turismo con l’uscita del Regno Unito dall’Europa. Fino al 31 ottobre 2021, comunque, si potrà viaggiare con la carta di identità valida per l’espatrio o con il passaporto valido 6 mesi. Dopo questa data, però, servirà un passaporto biometrico e i viaggiatori potranno portare al massimo 10 mila sterline in contanti senza la necessità di effettuare dichiarazione alla dogana.

Sarà possibile invece continuare ad usare la carta di identità fino al 31 dicembre 2025 se si otterrà il permesso settled o pre-settled secondo quanto comunicato nell’‘Eu Settlement Scheme, se si è un viaggiatore S2 Healthcare o se si è un service Provider svizzero.

Per quanto riguarda l’Erasmus, infine, Il Regno Unito ha deciso di uscire dal programma di scambio culturale per cui gli studenti europei non potranno più godere di un periodo di studio o di uno stage in tale luogo. In più l’accordo tra Ue-Uk non prevede il riconoscimento delle qualifiche professionali. Questo significa che trasferirsi per lavoro diverrà sempre più difficile.

Infine viene comunicato che fino al 2025 pian piano il Governo introdurrà l’Eta ovvero un programma di autorizzazione elettronica di viaggio per garantire che chi si reca nel Regno Unito possa farlo prima di intraprendere il viaggio. Il suggerimento è quindi quello di controllare gli aggiornamenti in quanto verranno forniti ulteriori dettagli su questo argomento.

Potrebbe interessarti: Brexit, stop al roaming tra Europa e Regno Unito: impennata delle tariffe in arrivo?

[email protected]