
Anche George Martin, l’autore, il mastermind dietro il fenomeno Il Trono di Spade, interviene sulla questione spin off, ossia la serie tv su Jon Snow e dice finalmente la sua su tutta la faccenda, svelando informazioni sul suo personale blog che probabilmente smorzano un po’ gli entusiasmo. O forse li aumentano.
Serie tv Jon Snow, cosa sappiamo da Martin?
Probabilmente farebbe meglio a dedicarsi agli ultimi 2 libri della saga, o quanto meno al penultimo già da anni annunciato, Winds of Winters, ma intanto Martin continua a farsi prendere da mille impegni, come quello degli spin off della serie principale. Sono 3 attualmente in lavorazione, oltre al già pronto House of the Dragons, a breve sui nostri schermi domestici (dal 22 agosto anche su Sky). Ma ora ne potrebbe arrivare un quarto. E già perché lo stesso Martin è a lavoro sul progetto dedicato a Jon Snow e lo scrittore ci dice che di tutti gli spin off questo sul bastardo di Grande Inverno è l’unico sequel diretto della serie originale.
Se tutti gli altri infatti trattano di epoche lontane, trame parallele perse nel tempo o al massimo prequel più o meno diretti agli eventi della serie principale, la serie su Jon Snow è invece un sequel a tutti gli effetti, quindi porterebbe avanti la narrazione, anche se in questo caso si concentrerebbe esclusivamente su un solo personaggio. L’ideatore del progetto è lo stesso Kit Harrington, attore che lo ha interpretato per quasi un decennio e che è finito in depressione dopo la fine della serie. A quanto pare Kit proprio non riesce a staccarsi dal personaggio, tanto che ne ha scritto il soggetto e lo ha presentato alla produzione.
Serie tv Jon Snow, nulla è certo
Lo stesso Martin conferma di essere personalmente al lavoro sul progetto, quindi la sceneggiatura si avvalerà anche della sua penna per arrivare a compimento. Insomma, tutte cose che aumentano l’hype dei fans e fanno ben sperare, ma non tutto è oro colato, quando si tratta di informazioni di questo tipo. La serie infatti per ora pare sia semplicemente una proposta da valutare, e non è detto che la produzione ne accetti l’idea e acconsenta alla lavorazione vera e propria. Ricordiamo infatti che già altri spin off sono stati cancellati, su tutto quello clamoroso sui Lannister, del quale erano state già addirittura girate alcune puntate.