I semi di lino sono molto utili da assumere nella dieta per avere vari benefici nel nostro organismo. Assumerne una manciata al giorno, addirittura, consente di fare il pieno di omega 3 e di conseguenza prendersi cura del proprio intestino.

Benefici e come assumere i semi di lino

Da tempo è risaputo che i semi di lino sono considerati fonti vegetali di acidi grassi omega 3 e che se assunti nel cibo portano a vari benefici. Nella pratica basta assumere una manciata di semi di lino al giorno per garantire al corpo il fabbisogno di omega3 necessario per mantenerci in salute.

Bisogna però subire partire dal concetto che i semi di lino non vanno assunti interi perché il corpo non riesce ad assimilarli e quindi poi li espellerebbero così come vengono ingeriti. Il modo migliore è quello di tritarli e assumerli subito per non disperdere i benefici dell’omega 3. Gli esperti consigliano di assumerli macinati al momento e crudi, mentre interi andrebbero consumati per contrastare la stitichezza. In tal senso andrebbero messi dentro mezzo bicchiere di acqua la sera prima e assunti la mattina per contrastare appunto il problema della stitichezza.

Aggiungerli anche ad insalate, frullati e zuppe

In ogni caso la porzione ideale di semi di lino da assumere ogni giorno è di 3 a 6 cucchiaini di semi di lino in modo da assicurare la giusta dose di acidi grassi al corpo. I benefici sono legati non solo all’intestino e la stitichezza ma anche per depurarsi e risvegliare il sistema digestivo oltre che per bilanciare il giusto apporto di omega 3 e di omega 6 che contribuiscono alla salute del cervello, cuore e circolazione. Ricapitolando, assumere una manciata di semi di lino al giorno aiuta a depurarsi, fare pieno di omega 3, combattere la stitichezza, mantenere in salute cuore e cervello.

Per rendere più semplice la sua assunzione li si può aggiungere nei frullati, macedonie, latte vegetale, muesli o cereali per la colazione, insalate, verdure crude o cotte, zuppe, minestrone e pane.

I semi di lino andrebbero evitati se si soffre di diverticoli o intestino irritabile.

Leggi anche: Le 5 erbe aromatiche più efficaci per depurarsi e regolare il peso corporeo

[email protected]