'Se hai questa versione de Lo Hobbit, potresti diventare ricco, ecco quale

Se hai questa versione de Lo Hobbit, potresti diventare ricco, ecco quale

Chi possiede questo libro potrebbe diventare ricco, ecco una famosa edizione de Lo Hobbit che vale una fortuna.

di , pubblicato il
hobbit

Un libro che ha incantato grandi e piccoli, ma soprattutto che potrebbe fare anche la vostra fortuna in termini economici. Spunta infatti una copia de Lo Hobbit di Tolkien battuta di recente all’asta per 59.800 sterline, circa 70 mila euro.

Lo Hobbit, questa versione è da record

Una copia del libro Lo Hobbit in versione da collezione, ma di quale si tratta? Stiamo parlando della prima edizione pubblicata nel 1937, naturalmente in inglese. L’edizione in questione fu stampata in sole 1500 copie, tutte andate a ruba in pochi mesi. Il titolo completo dell’opera è The Hobbit, There and back again, sottotitolo che poi col tempo è andato perduto, e spesso solo citati dagli appassionati più sfegatati delle opere del professore.

La copia venduta alla cifra record appena citata era in possesso di una famiglia del Dorset, ed era stata lasciata alla polvere per anni tra gli scaffali della libreria di casa. Ma perché la copia è cosi costosa? Innanzitutto parliamo della prima edizione, ma la leggenda vuole che fosse lo stesso Tolkien addirittura a lasciare lì la copia del libro, poiché era sua e passava li a quel tempo le vacanze.

Lo Hobbit, a caccia della prima edizione

La prima edizione de Lo Hobbit ha in copertina un’illustrazione dello stesso autore. Sarà difficile che voi abbiate proprio questa edizione in casa, ma magari la versione italiana del 1966 potrebbe valere ugualmente un bel po’ di quattrini. Nel 1973 uscì poi anche la nuova edizione ad opera della Adelphi, in questo caso venne inserito il famoso V capitolo riveduto e corretto, capitolo che nella precedente edizione presentava delle mancanze.

Potrebbe interessarti anche Spider-Man No Way Home da record, ecco quanto ha già incassato al box office

Argomenti: