Nell’aria già si sente l’atmosfera del Natale nonostante manchi un mese a tale evento. Molte vetrine, infatti, sono già addobbate a festa con luci e tante ghirlande colorate. Nei supermercati, invece, non solo sono comparse le stelle di Natale ma anche pandori e panettoni.

Gli studenti, quindi, si chiedono quali saranno le date di inizio e fine delle vacanze natalizie e non tutti sanno che esse saranno più lunghe rispetto al passato. La notte della Befana, infatti, cadrà di venerdì per cui molte scuole hanno previsto che il rientro debba esserci direttamente dopo il week-end e quindi il 9 gennaio.

Detto ciò, ecco il calendario 2022-2023 da Nord a Sud.

Le date

Dal calendario 2022-2023 delle vacanze di Natale della scuola, si evince che quella per le festività natalizie sarà la pausa più lunga dopo i tre mesi estivi grazie al ponte dell’Epifania. Le date, come sempre, si conoscono già poco dopo la fine dell’anno scolastico ed esistono spesso delle differenze da regione a regione. Il suggerimento è quindi quello di controllare con attenzione le date e quindi il calendario scolastico regionale.

Di solito si va in vacanza dal 23 o dal 24 e si rientra tra il 6 il 9 gennaio ma ogni regione adotta il proprio calendario per cui può capitare che qualche allievo di una determinata regione torni sui banchi di scuola prima di altri o viceversa.

Come funziona il calendario scolastico 2022-2023?

Ogni anno il calendario scolastico viene definito prima dell’inizio delle lezioni, solitamente già alla fine di giugno. Ogni regione, poi, decide in autonomia quali giorni prenderà di festività, di pausa ma anche di ponti durante l’anno.

Nella provincia di Bolzano, le vacanze a scuola inizieranno il 24 dicembre e termineranno l’8 gennaio così come in Friuli Venezia Giulia (dal 24 dicembre al 7 gennaio che è sabato). Si tornerà sui banchi di scuola, quindi, in entrambe le regioni lunedì 9 gennaio.

Anche in Veneto le vacanze ci saranno dal 24 dicembre all’8 gennaio, in Puglia dal 23 dicembre all’8 gennaio, nelle Marche dal 24 dicembre all’8 gennaio e in Toscana dal 24 dicembre al 6 gennaio. In quest’ultima regione, quindi, si tornerà a scuola di sabato a differenza delle altre. In Molise, le vacanze ci saranno dal 23 dicembre al 7 gennaio, in Valle d’Aosta dal 24 dicembre all’8 gennaio mentre in Campania dal 23 dicembre al 6 gennaio.

E ancora, in Basilicata le vacanze ci saranno dal 24 dicembre all’8 gennaio, in Calabria dal 23 dicembre al 7 gennaio, in Emilia Romagna dal 24 dicembre al 6 gennaio e in Liguria dal 23 dicembre all’8 gennaio. In Sicilia dal 23 dicembre all’8 gennaio, in Piemonte dal 24 dicembre al 7 gennaio, in Abruzzo dal 24 dicembre all’8 gennaio, nel Lazio dal 23 dicembre al 6 gennaio e in Sardegna dal 23 dicembre al 6 gennaio.

[email protected]