Nuovi scioperi in vista a settembre. Per lunedì 28 settembre è stato indetto uno sciopero di 8 ore che coinvolgerà i treni Trenord. Si prevedono dunque ritardi, disagi e possibili cancellazioni. Di seguito le informazioni sullo sciopero a Milano del 28 settembre

Sciopero Trenord 28 settembre, cosa sapere

Nuovo sciopero dei treni Trendord indetto per lunedì 28 settembre. A proclamare lo stop è stato Orsa, che vuole protestare per il mancato accordo dell’azienda in merito al contratto collettivo di lavoro. In particolare il sindacato aveva invitato Trenord a riconoscere: “un’adeguata indennità economica a tutti i lavoratori che subiscono, durante il periodo di ferie, una significativa riduzione dello stipendio“.

Il sindacato inoltre lamenta: “il completo disinteresse aziendale nei confronti delle nostre richieste di incontri e chiarimenti”.

Lo sciopero di Trenord a Milano e in Lombardia, avrà una durata di 8 ore, dalle ore 10 alle ore 18. Inizierà quindi dopo l’ora di punta mattutina ma in seguito sono a rischio tutti i convogli. Come sempre sono garantite le fasce che vanno dalle ore 6 alle ore 9 e dalle ore 18 alle ore 21. Per la giornata di lunedì, si attendono disagi e cancellazioni, anche se sono attese nuove conferme da parte dell’azienda, che ancora non ha pubblicato l’avviso della protesta e la lista dei treni garantiti. Lo sciopero dei treni Trenord di lunedì 28 settembre riguarderà tutto il personale ferroviario, quindi macchinisti, capitreno, addetti alla circolazione e chi opera nel commerciale.

Altri scioperi tra settembre e ottobre

Si attendono maggiori conferme in merito allo sciopero dei treni di Trenord di lunedì 28 settembre mentre ricordiamo che prossimamente sono stati indetti anche altri scioperi: il 25 settembre andrà in scena lo stop dei mezzi pubblici Atac e Tpl a Roma, durante la stessa giornata si fermeranno anche i mezzi pubblici Tper a Bologna e i treni regionali in Puglia. Sempre il 25 settembre è previsto uno sciopero di 24 ore del settore aereo e Alitalia, mentre il 28 settembre si fermeranno anche i mezzi pubblici a Napoli.

Il 16 ottobre toccherà allo sciopero dei mezzi pubblici GTT di Torino mentre il 23 ottobre andrà in scena uno sciopero nazionale e generale che coinvolgerà treni, aerei, autostrade e traghetti. 

Leggi anche: Sciopero Enac 16 settembre: 24 ore di stop settore aereo, calendario autunno

[email protected]