Venerdì 25 ottobre sarà una giornata nera per il settore trasporti a causa dello sciopero dei treni e mezzi pubblici a livello nazionale. La protesta riguarderà anche le autostrade, gli aerei, la scuole e il settore pubblico ed è stato proclamato dai sindacati CUB (Confederazione Unitaria di Base) e SGB (Sindacato Generale di Base) per una durata di 24 ore. I disagi maggiori, ovviamente, riguarderanno i treni di Ferrovie dello Stato e in genere i trasporti locali. 

Leggi anche: Sciopero generale 25 ottobre, stop trasporti ferroviari, aerei, autostrade e scuola: orari e fasce protette

Sciopero 25 ottobre Trenitalia e Trenord, orari e fasce garantite 

Lo sciopero dei treni del 25 ottobre inizierà dalle ore 21 del 24 e terminerà 24 ore dopo, alle ore 21 del 25 ottobre.

Cancellazioni, variazioni e ritardi riguarderanno tutti i treni regionali, a media e lunga percorrenza e per quanto riguarda Trenord anche il servizio aeroportuale. Gli stessi orari interessano Trenord. Per quanto riguarda, dunque, le fasce di garanzia, sia per Ferrovie dello Stato che per Trenord, queste saranno in vigore dalle ore 6 alle ore 9 e dalle ore 18 alle 21, orari in cui saranno garantiti i servizi minimi. Si legge, in una nota che “giovedì 24 ottobre viaggeranno i treni con partenza prevista da orario ufficiale entro le 21 e che arrivano a destinazione finale entro le 22″. In ogni caso è conveniente consultare la pagina di Trenitalia e Trenord alla voce treni garantiti in caso di sciopero.

Per quanto riguarda i mezzi che collegano la città di Milano con l’aeroporto di Malpensa, ad esempio, saranno istituiti dei bus no stop “Milano Cadorna – Malpensa Aeroporto” e “Malpensa Aeroporto – Stabio” con partenza da via Paleocapa 1.

Leggi anche: Sciopero treni e mezzi pubblici Milano e Roma, 24 e 25 ottobre: cosa sapere