Sarà un autunno caldo per i cieli italiani. Il 1° ottobre 2022, infatti, ci sarà lo sciopero del trasporto aereo, secondo diverse modalità, che coinvolgerà le compagnie aeree low cost Ryanair, EasyJet, Volotea e Vueling. Già nel mese di luglio i lavoratori avevano protestato, esattamente il 17, chiedendo di aprire un confronto sulle problematiche che da mesi affliggono il personale. Richiesta, al momento, non ascoltata.

I viaggiatori capiscono la gravità della situazione ma sono preoccupati di non poter raggiungere la meta prefissata. In più hanno il timore di non riuscire ad ottenere il rimborso in denaro del biglietto acquistato.

Assopasseggeri, l’associazione per la tutela legale dei viaggiatori, ricorda che si può ottenere un risarcimento. Ma solo se la compagnia aerea non effettua la tratta prevista e non comunica il disservizio con tempestività all’utente finale (il preavviso deve essere di almeno due settimane).

Perché ci sarà lo sciopero del trasporto aereo?

Turni di lavoro di dodici ore, stanchezza, buste paga poco chiare, trattenute senza spiegazioni e ore di lavoro notturne non riconosciute. Questi sono i motivi principali per i quali ci sarà lo sciopero del trasporto aereo Ryanair del prossimo 1° ottobre.

Per capire cosa sta succedendo, al personale, in forma anonima, è stato chiesto dalla Filt-Cgil, Uiltrasporti e Ugl di rispondere ad un questionario. In esso c’era spazio anche per i commenti che LaRepubblica ha letto integralmente. Ebbene, il coro è stato unanime “il nostro lavoro è sottopagato” denunciano in molti. C’è chi spiega che con “un’ora di lavoro guadagna 1,90 euro” e chi parla di turni folli. Un dipendente denuncia di lavorare quasi 11 ore e mezza al giorno e di dover andare spesso in “discretion”. Questo nome significa appunto “discrezione”, ed è un’estensione dalle ore di volo giornaliere decisa da comandante che si dovrebbe applicare in circostanze eccezionali. Dal racconto sembra, però, una prassi.

Anche i lavoratori di Vueling denunciano il mancato rispetto dei minimi retributivi previsti dal Ccnl nonché il ritardo del pagamento delle integrazioni. In più lamentano il non rispetto della normativa italiana riguardante la tutela della maternità, paternità e dei congedi parentali.

Orari sciopero trasporto aereo

Lo sciopero del trasporto aereo Ryanair del 1° ottobre sarà di 24 ore. Inoltre sciopererà anche il personale delle compagnie Malta Air e della società Crewlink. Sempre per 24 ore, come si legge sul sito ufficiale del Ministero dei trasporti, sciopererà anche la compagnia aerea low cost Volotea e la EasyJet. Orario di stop ridotto, invece, per la Vueling dalle 13 alle 17.

L’Enac comunica che durante lo sciopero del trasporto aereo ci sono sempre delle fasce orarie di tutela. Esse vanno dalle ore 7 alle 10 e dalle ore 18 alle 21. Informazioni più dettagliate del proprio volo possono essere richieste alla compagnia aerea di riferimento.
Volare è utile, atterrare è necessario” per cui chi deve partire il 1° ottobre è bene che controlli attentamente se il volo è stato cancellato o spostato. Capita, infatti, che in tali situazioni, ci sia il ricollocamento del viaggiatore su un altro volo in orario diverso.
[email protected]