Nuovi scioperi dei trasporti a febbraio. Il calendario ci mostra una carrellata di proteste che riguardano aerei, mezzi pubblici e treni. 

Sciopero aerei e mezzi pubblici

Si parte subito il 1 febbraio con uno sciopero del settore aereo che coinvolgerà l’aeroporto di Verona Villafranca e il personale della società Handling per 24 ore. La protesta è stata indetta da OSP CUB TRASPORTI. Il 3 febbraio sono invece previsti alcuni scioperi dei mezzi pubblici locali a Latina, Napoli, Roma e le Ferrovie Appulo Lucane di Bari.

in quest’ultimo caso, si tratta di uno sciopero di 3 ore, dalle 10,30 alle 13,30. 

Sciopero Napoli e Roma

Sempre il 3 febbraio, come annunciato, i sindacati OSR USB LAVORO PRIVATO/ORSA TPL/FAISA-CONFAIL hanno indetto uno sciopero di 24 ore dell’azienda Anm di Napoli. Lo stesso giorno OSP SLM-FAST-CONFSAL ha organizzato lo sciopero dei mezzi pubblici Atac a Roma, sempre per 24 ore. Si fermeranno quindi bus e metro nella Capitale per tutta la giornata di lunedì. 

Ancora una giornata nera per il trasporto aereo il 7 febbraio. Durante la giornata di venerdì infatti alcuni sindacati, tra cui NAVAID-NACA PILOTI AZ, OSR FIT-CISL e USB LAVORO PRIVATO hanno indetto delle proteste per tutto il settore. A fermarsi saranno il personale navigante tecnico di Alitalia per 24 ore, il personale navigante Aviation Service di Venezia e Roma Fiumicino e il personale della compagnia aerea Air Italy (COBAS LAVORO PRIVATO/USB LAVORO PRIVATO). 

L’8 febbraio sarà la volta dello sciopero dei mezzi pubblici in Sardegna con la protesta di 4 ore dell’azienda Artst mentre il 10 febbraio si fermeranno per 24 ore i traghetti della compagnia Cin. 

 Ancora sciopero dei mezzi pubblici il 14 febbraio a Palermo, mentre il 18 febbraio sarà la volta dei trasporti GTT di Torino per 4 ore, dalle 9,30 alle 11,30 e 13,30-15,30. Un nuovo sciopero dei trasporti, poi, è stato indetto a Roma per il 24 febbraio. Si tratta di una protesta di OSP USB LAVORO PRIVATO che riguarda i mezzi pubblici di Roma Tpl e Cotri della durata di 24 ore.

 

Un nuovo sciopero degli aerei è stato indetto per il 25 febbraio. Si tratta di proteste di 24 ore organizzate da FILT-CGIL/FIT-CISL/UILT-UIL/UGL-TA, FAST-CONFSAL, RSA UILT-UIL/UGL-TA/UNICA e OSL UGL-TA/UNICA che coinvolgeranno tutte le compagnie e il personale aereo più la società Enav a Catania e Roma.

Leggi anche: Sciopero mezzi pubblici Napoli 3 febbraio 2020: orari e motivazioni