Nella giornata di venerdì 25 febbraio 2022 è previsto un maxi sciopero dei trasporti a livello nazionale per l’intera giornata. Esso è indetto dalle sigle sindacali nazionali Filt Cgil, Fit Cisl, Uiltrasporti, Faisa, Cisal, Ugl. Queste ultime hanno infatti dichiarato lo “stato di agitazione sindacale unitario”. Con esso si chiede il rinnovo del contratto nazionale di lavoro ed il miglioramento delle condizioni lavorative salariali e normative. Il 25 febbraio, quindi, saranno previste interruzioni di servizio della metropolitana, dei bus, dei tram, dei treni. Detto ciò, ecco gli orari e le fasce garantite di Trenord, dell’Anm di Napoli e dell’Atm di Milano.

Sciopero trasporti 25 febbraio: lo stop di Trenord

Con un avviso sulla sua pagina ufficiale, Trenord comunica che ci sarà uno sciopero del personale FerrovieNord . Durante l’agitazione che è prevista dalle ore 00.01 alle ore 23.59 le fasce di garanzia durante le quali viaggeranno i treni saranno dalle 6 alle 9 e dalle 18 alle 21. Le linee interessate dallo sciopero saranno: Milano Centrale/Milano Porta Garibaldi – Malpensa e Milano Cadorna – Malpensa. E ancora Brescia – Iseo – Edolo, Milano – Saronno – Como, Milano – Seveso – Canzo/Asso e Milano – Saronno – Varese – Laveno Nord. Infine Milano – Saronno-Novara N. e la linea S50 Malpensa – Bellinzona.
Potrebbero inoltre esserci ripercussioni sulle linee: S1 Saronno – Milano Passante – Lodi ed S2 Mariano Comense – Milano Passante – Milano Rogoredo. In più sulla S4 Camnago Lentate – Milano Cadorna ed S9 Saronno – Seregno – Milano – Albairate. E poi sulla linea S13 Milano Bovisa – Pavia.
Qualora i treni non dovessero funzionare ci saranno bus sostitutivi ma solo per i collegamenti aeroportuali. Parliamo di quello per Milano Cadorna e Malpensa Aeroporto (da Milano Cadorna gli autobus partiranno da via Paleocapa 1). E per la linea S50 tra Busto Arsizio FS e Malpensa Aeroporto.

Napoli e Milano: sciopero nazionale 25 febbraio

Lo sciopero nazionale del 25 febbraio potrebbe interessare le linee Atm di Milano dalle 8.45 alle 15 e dalle 18 a fine servizio.

Per quanto riguarda la funicolare Como-Brunate l’agitazione potrebbe avere conseguenze dalle 8.30 alle 16.30 e dalle 19.30 a fine servizio.
Venerdì anche a Napoli ci sarà lo sciopero del trasporto pubblico di 24 ore. Per quanto concerne le linee di superficie ovvero tram, bus, filobus Anm, il servizio sarà garantito dalle ore 5.30 alle ore 8.30. Ma anche dalle ore 17 alle ore 20. La prima corsa della metro Linea 1 da Piscinola sarà alle ore 06.42 e da Garibaldi ore 07.22. In caso di adesione, l’ultima corsa della mattina da Piscinola alle ore 09.16 e da Garibaldi ore 09.14. La prima corsa del pomeriggio da Piscinola sarà alle ore 17.12 e da Garibaldi ore 17.52. L’ultima invece da Piscinola alle ore 19.46 e da Garibaldi alle ore 19.44. Capitolo funicolari, quelle di Chiaia, Centrale e Montesanto effettueranno l’ultima corsa del mattino alle ore 09.20. Il servizio riprenderà con la prima corsa del pomeriggio alle ore 17 mentre l’ultima serale sarà alle 19.50. La funicolare di Mergellina è ancora chiusa per cui c’è il servizio navetta 621 che seguirà le fasce di garanzia dei bus.
[email protected]