Dopo quello del 9 settembre, le sigle sindacali Filt Cgil, Fit Cisl, Uiltrasporti, Faisa Cisal e Ugl Autoferro annunciano un nuovo sciopero dei trasporti per il 16 settembre in tutta la penisola. Si chiede ancora una volta al Governo di intervenire sulla questione delle aggressioni al personale dei mezzi pubblici. La situazione è diventata insostenibile per cui sono necessari degli interventi immediati per prevenire e scoraggiare tali fenomeni.

Uno degli ultimi episodi è avvenuto a Pavia. Un gruppo di giovani, con le sigarette accese a bordo del pullman, si sono scagliati contro l’autista perché quest’ultimo non ha voluto fermarsi lungo il tragitto o accelerare la marcia.

I due teppistelli dovevano andare in bagno. Durante la corsa, però, nonostante questa esigenza impellente, i due sono riusciti anche ad assumere un atteggiamento molesto nei confronti degli altri passeggeri e ad aggredire l’autista ad una fermata quando quest’ultimo li ha redarguiti. Sono stati individuati e fermati , fortunatamente, ma fenomeni di questo genere si stanno verificando sempre più spesso, denunciano le sigle sindacali. Si deve, quindi, assolutamente porre l’attenzione sulla questione ed è proprio per questo che è stato indetto un nuovo sciopero per il 16 settembre che sarà di 8 ore.

Sciopero trasporti 16 settembre

Contro le aggressioni al personale dei mezzi pubblici, venerdì 16 settembre è previsto uno sciopero di 8 ore in tutta Italia. Le sigle sindacali su indicate hanno lanciato un comunicato stampa senza però comunicare gli orari effettivi dello stop. Si legge che esso arriva in

considerazione delle violente e reiterate aggressioni a conducenti, controllori, capi stazione, addetti a traghetti e vaporetti, registrate su tutto il territorio nazionale negli ultimi mesi”.

Cosa comunica il sito del Ministero dei Trasporti

Sul sito ufficiale del Ministero dei Trasporti è possibile consultare l’intero calendario degli scioperi in atto a settembre. Nella giornata del 16, si legge, ci sarà quello della società Mercitalia Rail della regione Sicilia per 8 ore: dalle 9.01 alle 16.59.

Per 4 ore si fermerà anche il personale della società Amtab di Bar dalle 8.30 alle 12.30 e per 24 ore la società Trotta Bus Services comune di Fiumicino. Nella medesima giornata, poi, dalle 12.10 alle 16.10 ci sarà anche lo sciopero dei trasporti della Ias Scura di Corigliano-Rossano e quello della Amaco di Cosenza (10-14). Si fermeranno anche le Autolinee Romano Regionali di Crotone dalle 10.55 alle 14.55 nonché per 24 ore la TPL regione Umbria.
Lo sciopero di 24 ore sarà anche della società Arriva Udine mentre a Napoli ci sarà uno stop di 4 ore che coinvolgerà i mezzi Anm. Esattamente la metropolitana linea 1, le funicolari e i mezzi di superficie ovvero i bus ed i tram. L’orario dello stop sarà dalle 11.30 fino alle 15.30 e le fasce di garanzia saranno le ultime corse e le prime corse dopo lo sciopero per tutti i mezzi di trasporto della società. Per il calendario ufficiale di tutti gli scioperi si potrà consultare la pagina del Ministero dei Trasporti.
[email protected]