Sciopero mezzi pubblici Roma 8 febbraio 2021: orari e motivazioni

Stop bus, metro e treni a Roma l'8 febbraio 2021 per il sciopero nazionale indetto da alcune sigle sindacali: ecco orari e motivazioni.

di , pubblicato il
Ecco gli orari dello sciopero dei mezzi pubblici del 1° marzo 2021 di Eav a Napoli, di Busitalia e della Svt di Vicenza.

Le sigle sindacali Filt Cgil, Fit Cisl, Uil Trasporti, Faisa Cisal e Ugl Fna con SLM Fast Confsal hanno proclamato per lunedì 8 febbraio 2021 lo sciopero dei mezzi pubblici che coinvolgerà quindi bus, metro e treni a Roma. Ecco le info sugli orari e le motivazioni.

Perché ci sarà lo sciopero l’8 febbraio a Roma

Il motivo dello sciopero proclamato l’8 febbraio 2021 a Roma è il rinnovo del contratto scaduto da tre anni e non solo. Durante l’emergenza da Covid-19 tutti i lavoratori del trasporto pubblico hanno continuato a lavorare con grande senso di responsabilità nonostante le tante criticità. Il trasporto, però, così come è adesso per i sindacati non funziona. É necessario, quindi, che si faccia una riforma del settore.

Tra le richieste vi è anche quella di rendere adeguate e strutturali le risorse destinate per il trasporto pubblico e di eliminare la dispersione dei fondi pubblici creando un’aggregazione tra le aziende. L’eccessiva frammentazione del sistema, infatti, produce non soltanto insostenibilità economica ma anche inefficienza.

I sindacati chiedono che le risorse vengano investite in maggiore sicurezza e qualità ammodernando e aumentando anche il parco mezzi che è tra i più vecchi di tutta Europa. Inoltre. Come già detto, viene chiesto il rinnovo del CCNL per 113 mila addetti tra uomini e donne.

Gli orari dello sciopero a Roma dell’8 febbraio 2021

Lo sciopero dei trasporti dell’8 febbraio 2021 a Roma durerà 4 ore esattamente dalle ore 8.30 alle ore 12.30. In questo lasso di tempo potrebbero esserci delle ripercussioni sul servizio di tram, metro, autobus ma anche linee ferroviarie Roma-Lido, Roma-Giardinetti e Roma-Nord.

Sul sito del Ministero delle Infrastrutture e Trasporti si evince inoltre che nel medesimo orario sciopererà anche il personale Schiaffini Travel dei comuni di Marino, di Grottaferrata, di Frascati, Ciampino, Nemi, Castel Gandolfo, Rocca di Papa, Velletri e Monte Porzio.

[email protected]

Argomenti: ,