Sciopero mezzi pubblici a Milano l’8 marzo: stop treni, bus, metro e aerei

Nuovo sciopero dei mezzi pubblici a Milano previsto per l'8 marzo, cosa sapere.

di , pubblicato il
Sciopero 8 marzo Milano

Nuovo sciopero dei mezzi pubblici a Milano previsto per il giorno 8 marzo, quando andrà in scena anche la Festa della Donna. A fermarsi saranno bus, tram, metro e treni. Si rischia dunque il caos nel capoluogo lombardo in un periodo già difficile per i mezzi pubblici a causa della pandemia.

Sciopero treni, bus e metro a Milano

A proclamare lo sciopero sono state le sigle sindacali Cub, Usb e Slai Cobas. Lo sciopero riguarda i trasporti a Milano e da quello che si apprende sarà uno stop di 24 ore. Nello specifico incroceranno le braccia tutti i dipendenti pubblici e privati con un occhio particolare al settore dei trasporti.
Inizia alle 21 del 7 marzo lo sciopero dei treni Trenord e andrà avanti fino alle 21 del giorno 8 marzo con il rispetto delle fasce di garanzia.
Sempre l’8 marzo è previsto uno sciopero dei bus urbani e interurbani, tram e metro di Atm a Milano che dovrebbe essere di 24 ore ma con diverse modalità territoriali.
La Cub ha spiegato il motivo della protesta che coinvolgerà la città meneghina:

“Tutela della salute e sicurezza delle lavoratrici e dei lavoratori nell’anno in cui la pandemia ha vertiginosamente aumentato gli infortuni delle donne e mostrato la vulnerabilità di un sistema sanitario il cui taglio dei costi è stato perpetrato negli ultimi anni e per ottenere la proroga della moratoria sui licenziamenti, perché oltre il 70% dei posti di lavoro persi nell’ultimo anno erano occupati da donne. Contro le politiche di austerity, contro la forma di controllo classista e familista e contro la precarietà lavorativa e sociale che colpisce soprattutto le donne”.

Sempre l’8 marzo ci sarà uno sciopero nazionale degli aerei

Nel frattempo, sempre per l’8 marzo è stato deciso anche per uno sciopero degli aerei e delle autostrade a livello nazionale, con inizio dalle 22 del 7 marzo e fino alla stessa ora del giorno 8 marzo.


Si attendono gli aggiornamenti in merito, nel frattempo si consiglia i cittadini di informarsi per tempo in merito allo sciopero in quanto molte corse di treni potrebbero essere cancellate.

Vedi anche: Sciopero mezzi pubblici 1° marzo 2021 Napoli, Vicenza ed Umbria

[email protected]

Argomenti: ,