Le sigle sindacali Filt-Cgil e Uiltrasporti hanno indetto uno sciopero per giovedì 16 dicembre 2021. Gli orari specifici saranno esattamente dalla mezzanotte alle ore 21. Per tale stop ci saranno quindi disservizi con Trenitalia e con Italo Treno (anche se sono previsti dei treni garantiti).

Sciopero Trenitalia e Italo del 16 dicembre

Come detto anche la Filt-Cgil e la Uiltrasporti aderiscono allo sciopero generale del 16 dicembre. In merito ad esso, Maurizio Landini da Bari ha comunicato quanto segue: “Il governo sul fisco ci ha detto che la partita è chiusa e la maggioranza non ha aperto una trattativa con le organizzazioni sindacali“.

Le richieste delle due organizzazioni sindacali continuano ad essere le stesse ovvero di trovare soluzioni sul fisco, sulle pensioni e sulla precarietà.

Tornando allo sciopero, Trenitalia comunica che esso ci sarà dalla mezzanotte del 16 dicembre fino alle ore 21. Nelle fasce orarie di maggiore frequentazione in ogni caso saranno previsti i servizi regionali essenziali ma anche i collegamenti nazionali garantiti. Questo nella fascia oraria che va dalle 6 alle 9 e dalle 18 alle 21. A questa pagina del sito ufficiale di Trenitalia c’è l’elenco dei treni nazionali garantiti. Inoltre c’è anche la tabella per i collegamenti regionali garantiti nelle medesime fasce orarie ovvero dalle 6 alle 9 e dalle 18 alle 21. In questo caso bisogna soltanto inserire la regione di interesse e cliccare sul pulsante “Vai”.

Anche Italo sulla sua pagina ufficiale informa che per la giornata del 16 dicembre è stato indetto uno sciopero generale anche se non è stato proclamato ritualmente. Segnala inoltre che non ci sono comunicazioni sulla durata e sui modi di attuazione come da normativa vigente. In ogni caso lo sciopero del settore ferroviario ci sarà dalle ore 00.01 alle 21 ed in seguito sarà diramata la lista dei treni garantiti. Questi ultimi ovviamente in base alle legge sui servizi di pubblica utilità ( la 481 del 1995) saranno nelle fasce orarie dalle ore 6 alle 9 e dalle 18 alle 21 per i treni regionali.

Ovviamente saranno garantiti anche i treni a lunga percorrenza.
Leggi anche: Sciopero mezzi pubblici 16 dicembre Milano, Roma e Napoli: orari e fasce garanzia
[email protected]