Fine delle vacanze e ritorno degli scioperi dei mezzi pubblici che da settembre torneranno a farci compagnia. Il mese prossimo, infatti, sono previste varie proteste che riguardano i trasporti locali ma anche treni e aerei. Vediamo nel dettaglio le date e le informazioni importanti. 

Sciopero Atm Milano il 6 settembre 

Dopo un agosto relativamente tranquillo sul fronte scioperi, anche per il fatto che la maggior parte degli italiani erano in ferie, settembre si apre con nuove proteste a partire dal giorno 6 quando, oltre allo sciopero nazionale degli aerei, è previsto quello di Atm a Milano ossia bus, tram e metropolitane.

La protesta è stata indetta dal sindacato “Sol cobas operai in lotta” contro la gestione del trasporto pubblico milanese. “Come Sol Cobas siamo, in definitiva, fortissimamente contrari alla solita, vecchia religione di stampo capitalista di mettere i lavoratori, i salari, i diritti, oltre che i servizi nel tritatutto e nelle mani del minor offerente. Siamo perciò favorevoli  all’affidamento diretto, in house, ad Atm del servizio di trasporto pubblico locale dell’area metropolitana di Milano” ha scritto in una nota il sindacato.

 Da quello che si apprende sarà una protesta di 4 ore con varie modalità, anche se al momento non è stata ancora indicata una fascia oraria precisa. Oltre che i bus urbani e extraurbani gestiti da Atm, i tram e la metropolitana milanese, a fermarsi saranno anche mezzi controllati da Atm, tra cui Net, servizio dei bus che opera a Monza e nell’hinterland. 

Sciopero Trenord il 22 settembre 

Dunque, per venerdì 6 settembre Milano sarà nuovamente interessata da uno sciopero del trasporto locale, a cui seguirà, il 22 settembre, quello di Trenord proclamato da Orsa Ferrovie. Si tratterà di uno sciopero regionale della durata di 22 ore, dalle ore 3 del 22 settembre alle ore 2 del 23 settembre. In quel frangente i pendolari che si sposteranno in treno dovranno tenersi aggiornati in quanto molti convogli potrebbero essere cancellati o subire forti ritardi.

 

Altri scioperi

Gli scioperi di settembre non finiscono qui. Il giorno 6 settembre è stato proclamato anche uno stop nazionale degli aerei che riguarderà il personale Alitalia, i dipendenti di Malpensa e Linate e più in generale i dipendenti delle compagnie aeree in tutta Italia. Sarà quindi una giornata nera per chi deve viaggiare in aereo. Il 20 settembre, invece, a scioperare saranno i mezzi pubblici Cotral a Roma e in Lazio mentre il 23 settembre è previsto un altro sciopero degli aerei Alitalia. Infine, il 27 settembre è stato indetto un altro sciopero Atm a Milano.

Leggi anche: Ryanair, sciopero 22-23 agosto e 2-4 settembre: il 26% dei voli cancellati, le info utili