Sciopero aerei 21 maggio: le info sulla protesta, Alitalia sciopera il 24 giugno

Martedì 21 maggio va in scena lo sciopero degli aerei, sarà una giornata nera per il trasporto aereo, ecco cosa sapere.

di , pubblicato il
Martedì 21 maggio va in scena lo sciopero degli aerei, sarà una giornata nera per il trasporto aereo, ecco cosa sapere.

Sembra confermato lo sciopero degli aerei del 21 maggio secondo quanto riferito dalle sigle sindacali Filt Cgil, Fit Cisl, Uiltrasporti e Ugl Trasporto Aereo. Alcune sigle, invece, ossia la Federazione Nazionale del Trasporto Aereo ( Anpac, Anpav e Anp) e la Confael Trasporti Assovolo (Assocrew e Assopiloti) hanno differito al 24 giugno la protesta di piloti ed assistenti di volo di Alitalia.

Lo sciopero di Alitalia il 24 giugno e le motivazioni della protesta

La protesta degli aerei, come comunicato dalle sigle sindacali, coinvolgerà “piloti e assistenti di volo di Alitalia, Blue Air e Blu Panorama, tecnici della manutenzione e personale di terra delle compagnie aeree, gli addetti all’handling, al catering e delle gestioni aeroportuali.

Sono esclusi i dipendenti Enav” hanno sottolineato in una nota Filt Cgil, Fit Cisl, Uiltrasporti e Ugl Trasporto Aereo. Si tratta di una protesta molto importante che avrà una durata di 24 ore e che, molto probabilmente, causerà disagi per chi deve partire per questa giornata. Saranno infatti possibili ritardi e cancellazioni di aerei in tutti gli aeroporti interessati. 

Tra le motivazioni segnalate legate alla conferma dello sciopero del 21 maggio ci sono il rinnovo del Ccnl di settore, il finanziamento strutturale del Fondo di solidarietà del Trasporto Aereo, e il futuro dei lavoratori di Alitalia.

Fasce garantite Enav

Tutti i viaggiatori che si apprestano a partire il 21 maggio possono tenersi informati tramite il sito seguente dove vengono elencati i voli garantiti in caso di sciopero. 

Si attendono invece maggiori conferme per quanto riguarda la protesta di Alitalia del 24 giugno. Di seguito, invece, le proteste che andranno in scena a maggio e a giugno per treni, aerei e in genere i trasporti. 

Leggi anche: Sciopero aerei 21 maggio 2019: info e orari dello stop

Calendario sciopero trasporti maggio e giugno 2019: stop aerei, treni e mezzi pubblici

Condividi su
flipboard icon
Seguici su
flipboard icon
Argomenti: ,