Lo sciopero del 21 giugno 2021 coinvolgerà il personale del trasporto pubblico locale su tutto il territorio nazionale per quattro ore con diverse modalità. A indire la protesta sono stati i sindacati CUB Trasporti, COBAS Lavoro Privato e ADL-COBAS, come si legge sul sito ufficiale del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti (MIT), alla pagina del calendario degli scioperi di quest’anno. Di seguito le principali proteste che causeranno disagi nel settore del trasporto pubblico lunedì prossimo.

Sciopero 21 giugno 2021: proteste anche a Bologna, Venezia e Bari

In occasione dello sciopero di lunedì 21 giugno, a Bologna incroceranno le braccia i dipendenti della società TPER (Trasporto Passeggeri Emilia Romagna).

La mobilitazione durerà 8 ore e coinvolgerà il personale del reparto sosta e servizi complementari a mobilità sull’intera provincia di Bologna.

Nella stessa giornata a Venezia si fermeranno per 4 ore i lavoratori delle società ACTV (azienda comunale per il trasporto pubblico nel comune veneziano) e AVM (Azienda Veneziana della Mobilità). Lo sciopero, indetto dalla sigla sindacale OSP CUB Trasporti, interesserà la fascia oraria che va dalle 20 alle 24.

A Bari, invece, questo lunedì sciopereranno i dipendenti della società Ferrotramviaria – Ferrovia del Nord Barese. La protesta avrà una durata di due ore, dalle 17 alle 19. A proclamare la mobilitazione nella città capoluogo è stato il sindacato OSR ORSA Ferrovie, attraverso una nota pubblicata lo scorso 10 giugno.

Gli altri scioperi del mese di giugno

Dopo lo sciopero del trasporto pubblico locale di lunedì, per il mese di giugno il calendario del MIT prevede altri scioperi. Alla mezzanotte del giorno 24 il personale della compagnia di navigazione marittima Liberty Lines incrocerà le braccia per le successive 48 ore, fino alle 23:59 del 25 giugno, con la mobilitazione che interesserà l’intera regione siciliana.

Infine, il 30 giugno è previsto lo sciopero di 8 ore, dalle 6 alle 14, del personale della società Mercitalia Rail presso l’impianto territoriale Liguria. Anche in questo caso la protesta avrà rilevanza su tutto il territorio regionale.

Vedi anche: Sciopero trasporti giugno 2021: date e orari proteste, il calendario

[email protected]