Ognuno di noi ha un tipo di umorismo diverso e lo psicologo Rod Martin ne ha identificati ben 4. Il senso dello humor varia da persona a persona e non tutti ridono per le stesse cose. Lo psicologo Rod Martin ha classificato l’umorismo in base a 4 diverse tipologie.

Umorismo associativo

Nel Journal of Research in Personality lo psicologo ha descritto i tipi di umorismo che possono caratterizzare ogni persona. Il primo è quello associativo, che solitamente caratterizza chi ama fare battute e raccontare barzellette per  “aumentare le proprie relazioni con gli altri” come scrive anche Business insider che ha affrontato di recente il tema.

Umorismo rafforzativo

Diverso è invece il tipo di umorismo rafforzativo, usato per far sentire bene chi lo pratica e quindi nel trovare divertenti le proprie vicende.

Umorismo aggressivo e controproducente

Interessante l’umorismo aggressivo, caratterizzato soprattutto dal sarcasmo ossia prendere in giro e ridicolizzare. Invece quello controproducente è usato per attirare l’attenzione rendendosi inferiori agli altri.

Detta così è chiaro che ognuno potrebbe rappresentare un mix di tutti e 4 i tipi di humor ma secondo lo psicologo ognuno sarebbe propenso a rappresentare più un tipo solo. C’è anche da dire che ogni tipo di umorismo può svelare una parte della personalità di un individuo. Secondo Martin chi tende ad utilizzare l’umorismo associativo o rafforzativo probabilmente ha una personalità estroversa mentre coloro che tendenzialmente fanno uso dell’umorismo controproducente potrebbero soffrire di nevrosi. Lo psicologo ha, inoltre, sottolineato come l’importante è il modo in cui le persone usano il proprio senso dell’umorismo per rafforzare o meno una relazione o al contrario logorarla. In ogni caso le persone che sanno usare l’umorismo vengono viste come più attraenti, anche nei rapporti di coppia usare il senso dell’umorismo può aiutare a rendere una relazione più duratura.

Per capire a quale si appartiene è stato pubblicato un questionario alla pagina The Cut in cui si vengono formulate delle domande a cui si deve rispondere con una valutazione a scala.

Leggi anche: Classifica dei migliori paesi del mondo nei quali crescere i figli

Per rettifiche, domande, informazioni o comunicati stampa scrivete a [email protected]